Mentre si attendono le ultime novità sulla gara col Napoli il Pisa ha effettuato un secondo giorno di riposo dopo quello di lunedì. Ancora out Tramoni, Denoon e Coppola.

DAL CAMPO – Continua il clima di incertezza attorno a Pisa-Napoli, mentre la squadra nerazzurra prosegue l’avvicinamento alla gara dell’Arena Garibaldi tra assenze e attese organizzative. Dopo il giorno di riposo concesso lunedì, il gruppo di Oscar Hiljemark ha osservato una seconda giornata di stop in attesa di riprendere la preparazione. Restano però ancora fuori Tramoni, Denoon e Coppola, tutti difficilmente recuperabili per la sfida contro gli azzurri.

ROMA-LAZIO E PISA-NAPOLI – Nel frattempo tutto resta appeso alle decisioni definitive sulla penultima giornata di Serie A e soprattutto al caos legato al derby Roma-Lazio. Inizialmente la Lega Serie A aveva fissato la stracittadina romana per domenica 17 Maggio alle 12.30, ma successivamente la Prefettura di Roma ha disposto lo spostamento a lunedì 18 Maggio alle 20.45 per motivi di ordine pubblico, vista la concomitanza con la finale degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico. Una scelta che ha provocato forti polemiche nella Capitale e che coinvolge indirettamente anche Pisa-Napoli, dal momento che le gare legate alla corsa Champions devono disputarsi in contemporanea. Nelle ultime ore anche la Roma ha preso posizione pubblicamente schierandosi al fianco dei propri tifosi.

LA NOTA DELLA ROMA – “L’AS Roma – pur nel doveroso rispetto delle decisioni che verranno prese dalle Istituzioni competenti e preposte per legge – comprende pienamente il legittimo disappunto espresso dai propri tifosi in queste ore”, si legge nella nota diffusa dal club giallorosso. La società capitolina ha poi aggiunto: “Per questo motivo il Club sta lavorando incessantemente in ogni sede opportuna, affinché la gara possa essere disputata domenica, nella convinzione che debbano essere tutelati i diritti di ogni cittadino, tifoso e abbonato giallorosso”.  E ancora: “Qualunque sarà la decisione finale, il Club continuerà a difendere strenuamente la passione dei propri sostenitori, con rispetto e determinazione”.

I BIGLIETTI? NON PRIMA DEL GOS – Nel frattempo anche a Pisa restano bloccate diverse questioni organizzative. La prevendita dei biglietti infatti partirà soltanto domani, dopo la riunione del Gos, il Gruppo operativo sicurezza che dovrà definire tutti gli aspetti logistici della gara. Solo a quel punto potranno essere ufficializzate modalità e tempi della vendita dei tagliandi per una partita che continua a vivere ore di forte confusione a pochi giorni dal fischio d’inizio.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.