Prende il via l’undicesima edizione consecutiva di Eliopoli Summer, la rassegna nata nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana delle ex Colonie Marine di Calambrone e ospitata nella piazza principale della località, dominata dalla Chiesa di Santa Rosa.

Il cartellone 2026 propone complessivamente 55 eventi, rivolti alla cittadinanza e ai turisti che animano il litorale pisano durante la stagione estiva. Musica, teatro, attualità, incontri, spettacoli per bambini, commedia, sport, presentazioni di libri e momenti dedicati alle famiglie compongono un programma pensato per offrire occasioni di partecipazione e valorizzare la costa pisana.

La rassegna conferma anche quest’anno la propria formula ad accesso libero e gratuito, resa possibile grazie al sostegno di sponsor istituzionali e privati. Un ringraziamento particolare va a Regione Toscana, Comune di Pisa e Fondazione Pisa, insieme agli sponsor privati e alle attività presenti nella piazza di Eliopoli, il cui contributo consente la realizzazione del programma.

Tra gli appuntamenti più attesi figura la consegna del Premio alla carriera 2026 alla cantante Iva Zanicchi, in programma il 24 luglio. Il riconoscimento sarà consegnato dall’assessore del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, per celebrare una lunga e importante carriera musicale che ha attraversato generazioni. Dopo Marisa Laurito, Mogol, Giuliana De Sio, Michele Placido, Ornella Muti e Ronn Moss, il premio viene assegnato per la prima volta a una protagonista della musica italiana.

Numerosi saranno i talk show condotti da Massimo Marini. Il 17 luglio è in programma “Cambiamo Musica”, con Alba Parietti, Grazia Di Michele, Gianluca Bonetta, Marco Martinelli, Valeria Iaquinto e Freakybea. Il 1° agosto sarà dedicato al bicentenario della nascita di Carlo Collodi e al suo Pinocchio, con la presenza, tra gli altri, di Andrea Balestri, primo Pinocchio televisivo nel celebre sceneggiato di Luigi Comencini. Il 21 agosto Marini dialogherà con Veronica Lucchesi, cantante e attrice già componente del duo La Rappresentante di Lista, mentre il 28 agosto tornerà il consueto incontro con I Delitti del Barlume, con Enrica Guidi, Athos Davini, Massimo Paganelli e Marco Cioni.

Da segnalare anche l’incontro del 5 luglio tra Katia Beni e Drusilla Foer, in un’intervista esclusiva dal titolo “Scontri e riscontri”. Sul fronte teatrale, l’8 agosto Katia Beni sarà nuovamente protagonista insieme a Benedetta Giuntini con “Diritti o rovesci ma pari”. Il 19 luglio andrà in scena “Gramscic – La Filostoccola”, di e con Paolo Cioni, Daniele Marmi e Guglielmo Favilla, volti noti de “I Delitti del Barlume”. Il 31 luglio spazio al vernacolo pisano con la compagnia I Dicche e lo spettacolo “Occhio alle nuove truffe”.

La musica avrà un ruolo centrale, a partire dall’apertura della rassegna il 20 giugno con Pianeta Zero, tribute band di Renato Zero. Tra gli appuntamenti musicali figurano anche il concerto-intervista di Omar Pedrini l’11 luglio, la 883 tribute band il 4 luglio, la Lady Gaga tribute band il 7 agosto, Radio Kaos il 22 agosto con il meglio della musica italiana anni Settanta, Ottanta e Novanta, e gli Abba Lovers il 29 agosto.

Grande attenzione sarà riservata anche alle famiglie. Il 25 luglio tornerà Eliopoli Incantata, con artisti e spettacoli per bambini, tra cui Meningue, Miss Jenny Pavone e i Chicchi d’Uva. Il 9 agosto spazio al comedy show “De Niu Scio” della compagnia degli Appiccicaticci, mentre il 23 agosto sarà la volta de “Il lupo e i 7 capretti”, teatro di e con Daniele Debernardi. Il 30 agosto, dalle 18, la piazza sarà animata dai 30 giochi di legno di Jenny Clamonte, in un evento pensato per tutta la famiglia.

Grazie alla collaborazione con La Nazione, sono previste due serate dedicate al contest musicale Notti di Talento, il 12 e il 28 luglio. Novità dell’edizione 2026 sarà inoltre la rassegna Estate con Il Tirreno, con incontri dedicati all’attualità e alla politica. Tra gli ospiti, Dario Nardella il 10 luglio, Nicola Fratoianni il 16 luglio, Pietro Grasso il 26 luglio, Deborah Bergamini il 6 agosto. È prevista anche una serata dedicata al caso Garlasco, con il direttore de Il Tirreno Cristiano Marcacci in dialogo con il giudice Stefano Vitielli, Giovanna Bellini e Maria Fiore.

Particolare rilievo avrà anche l’appuntamento del 20 luglio con il sindaco di Pisa Michele Conti, intervistato dal giornalista Stefano Zurlo.

La piazza di Eliopoli ospiterà inoltre eventi musicali in acustico e selezioni musicali ogni mercoledì nello spazio bar Pandemonium, con proposte dedicate a Oasis, Beatles, Freakybea, Steve Martin DJ, Biuller DJ e Linkin Park. Spazio anche ai libri con la rassegna Eliopoli tra le pagine, realizzata in collaborazione con la Libreria Civico 14 di Marina di Pisa. Il programma prenderà il via il 9 luglio con Maurizio Gazzarri e proseguirà con Enrica Orlando, Cerola Benedetto e Luciana Cilento, Lorenza Melosini e Guya Vichi, Dario Puntuale e Federica Antonelli.

Non mancheranno i mercatini di qualità, organizzati in collaborazione con Confesercenti Pisa, Ganzo! Eventi Culturali e Casartigiani, con l’obiettivo di promuovere abilità, eccellenze del territorio e sostenere il tessuto economico e commerciale del litorale.

Tra sponsor e sostenitori figurano Cemes, Forti Holding, Pisamo, Farmacie Comunali Pisa, Chianti Banca, Banco Fiorentino, Banca Popolare di Lajatico, Magazzini Mangini, Port Authority di Pisa, Ecofor Service, Geofor, Acque, Tirrenica Mobilità, Renato Lupetti, Gruppo Todisco, CNA Pisa, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e Terre di Pisa, oltre alle attività di Eliopoli: Mappamondo Beach, Osteria del Mare, Miss P, Pandemonium Caffetteria, Fashion Gate, La Siesta Boutique e Agenzia Tirrenia Living.

 

 

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.