Terzultimo atto del ritiro valdostano per il Pisa Sporting Club, ma prima di scendere in campo per l’ultima amichevole a Morgex contro la Pro Vercelli e, prima ancora, per quella con la Juventus Next Gen, la squadra ha voluto salutare tifosi e istituzioni con una serata speciale nella suggestiva cornice di Piazza Jardin de L’Ange di Courmayeur.

Sul palco, davanti a una piazza piena di colori nerazzurri, sono saliti il presidente Giuseppe Corrado, il direttore sportivo Leonardo Gabbanini, l’allenatore Paolo Bianco e tutta la squadra. Assente Knaster che è ripartito subito dopo l’allenamento del pomeriggio.

BIANCO– Un saluto breve, seguito dall’intervento di Paolo Bianco, che ha voluto subito sottolineare l’importanza del legame con il pubblico: “Abbiamo una grande opportunità, quella di iniziare in casa davanti al nostro pubblico le prime due partite. Siamo fortunati di poter essere qui in questo posto fantastico e ringrazio l’amministrazione comunale per averci concesso di allenarci qui. Io spero che non sia difficile come ha detto Samuele. Sarà una stagione importante, sarà tosta ma non difficile”.

CORRADO – Poi ha preso la parola il presidente Giuseppe Corrado, “Morgex sta diventando una tradizione come è diventata una tradizione ritrovarci in ritiro col pubblico. Ricordo anni fa il nostro primo ritiro, eravamo a Storo e trovammo l’entusiasmo che ci aveva contagiato qualche mese prima quando comprammo il Pisa. Per me questo è l’undicesimo campionato, sono diventato un’abitudine. Partita in una situazione poco favorevole, ma che via via si è aggregata con la gente e le persone di Pisa. Questo è un modo che consuma in fretta, dove forse non si riesce a stabilire quel rapporto con spettatori e territorio. Noi ce l’abbiamo fatta e a volte mi chiedo come mai gli stessi stimoli che a volte mi mancavano in altri settori che invece mi hanno dato tanto. Si parla della crisi del settimo anno. Siamo arrivati a undici anni. E come diceva Cocciante… Se stiamo insieme ancora ci sarà un perché. “

GABBANINI – E’ intervenuto anche il direttore sportivo Leonardo Gabbanini. “Questa è una fase molto calda, ma in questa stagione siamo concentrati sulla cosa giusta da fare, come i ragazzi in campo. La prima cosa da dire è che i migliori acquisti li dobbiamo trovare in casa nostra, far si che i nostri giocatori che reputo validi trovino stimoli nuovi e che la scorsa stagione sia un motore, che li ha segnati e che li possa guidare al meglio la prossima stagione”

GIOCATORI – Il primo a parlare è Simone Canestrelli, “Siamo un gruppo sano e un gruppo forte. I nuovi ragazzi che sono arrivati sono arrivati carichi. Speriamo che le caratteristiche del nostro gruppo ci permettano di toglierci tante soddisfazioni”. Poi Angori, “Stiamo lavorando bene, il mister sta facendo un grande lavoro col suo staff. I nuovi arrivati si sono ambientati molto bene. Bisogna fare il meglio possibile. Sappiamo che sarà difficile visto quello che è successo l’anno scorso, ma dobbiamo continuare così e i risultati arriveranno”. Tocca poi ad Arturo Calabresi, “Per me è il quinto anno e per me è un grandissimo orgoglio iniziare un nuovo percorso con i miei compagni e il nuovo staff. Penso che il nostro punto di forza dev’essere il gruppo. Veniamo da un anno complicato, dobbiamo trasformare il nostro dolore in energia positiva. Il nuovo staff e il mister da subito ci stanno dando una grande mano. Vogliamo dare spirito di sacrificio ed entusiasmo, che è quello che ci ha sempre contraddistinto in questi anni. Abbiamo bisogno di voi”. L’entusiasmo di Antonio Caracciolo, “Questa stagione sta ripartendo bene. Sappiamo la responsabilità che abbiamo nonostante l’anno che abbiamo fatto. Ci affidiamo anche all’aiuto dei tifosi”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.