Pochi e semplici ingredienti hanno fatto sì che la 151 Miglia – Trofeo Cetilar diventasse la regata con il record per la maggior crescita nel minor tempo possibile. Dalle 50 barche iscritte nel 2010 si è arrivati alle 200 dell’anno scorso, quota superata ampiamente quest’anno confermando il trend di crescita.


Intervista esclusiva a Roberto Lacorte, pres. Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e ideatore 151 Miglia – Trofeo Cetilar

A convincere sicuramente è stato il percorso suggestivo, che alterna tratti costieri a miglia di vera altura, con passaggi splendidi come quelli della Giraglia, l’Isola d’Elba e le Formiche di Grosseto. Una città come quella di Livorno che offre molto per i giorni che precedono la partenza. Un porto, quello di Marina di Pisa, moderno e ben attrezzato che si presta benissimo alla festa pre-partenza. L’arrivo a Punta Ala, sempre interessante dal punto di vista meteo.

Impeccabile l’organizzazione, composta da Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, contitolari della regata, insieme allo Yacht Club Livorno e alla collaborazione della Marina di Punta Ala e del Porto di Pisa.
La manifestazione è valida come prova del Campionato Italiano Offshore e come prova del Campionato Nazionale Mini 650.

Tante le barche al via, anzi, tantissime: dai nove Mini 6.50 – le barche protagoniste della celebre traversata oceanica Mini Transat – ai nuovi, avveniristici Class 950, fino ai grandi e potenti Maxi come Pendragon, SuperNikka, Atalanta II, YOL, Yoru e Maya, passando per una miriade di scafi tra i 35 e i 50 piedi. La flotta di questa 151 Miglia 2017 è davvero impressionante per quantità e qualità, e rappresenta il meglio della vela attualmente in circolazione, sia come barche che come equipaggi, con presenze illustri, tra i quasi 2000 velisti coinvolti, di atleti con esperienze di Coppa America, Vela Olimpica e Oceanica.

Il via verrà dato alle 16 del 1 Giugno ma prima della partenza e dopo l’arrivo (il 3 a Punta Ala), armatori ed equipaggi saranno coinvolti in una serie d’iniziative ed eventi che si svilupperanno tra il Porto di Pisa – che sarà la sede del crew party di mercoledì 31 maggio, in programma presso il nuovo ristorante dello YC Repubblica Marinara di Pisa con la presenza ufficiale di Radio Montecarlo – lo YC Livorno, dove alle ore 12 del 1 giugno si svolgerà il briefing tecnico, seguito dal classico buffet, e il Marina di Punta Ala, che sabato 3 giugno ospiterà il Gioco della 151 Miglia (ore 15), la premiazione (ore 19) e infine il rinomato dinner party in riva al mare, in programma dalle 20.30 nei magnifici spazi all’aperto dello YC Punta Ala.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.