Connessioni ubique, sistemi democratici alla prova della Rete, Orwell nel Metaverso: è pronto ad aprire le porte al futuro Internet Festival 2022, la manifestazione che da 12 anni indaga il nostro rapporto con l’innovazione e il digitale, declinato quest’anno sotto l’hashtag #imperfezione. Giovedì 6 ottobre a Pisa la prima giornata della kermesse sarà inaugurata dalla conferenza stampa ufficiale, ospitata dalla sede del Comune di Pisa (via degli Uffizi, 1) in Sala delle Baleari alle ore 12. Seguirà il taglio del nastro con le istituzioni regionali – attesi il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, gli assessori regionali a Innovazione e Istruzione, Stefano Ciuoffo e Alessandra Nardini– insieme alle istituzioni pisane – il sindaco di Pisa, Michele Conti e il presidente della provincia, Massimiliano Angori – insieme ai rappresentanti di CNR, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. L’appuntamento per il taglio del nastro è alle ore 13 alle Logge dei Banchi, destinate a ospitare installazioni interattive e punti informativi durante tutta la durata del festival (fino a domenica 9 ottobre), oltre a fare da quinta allo street-palco di Pisa Open Stage, la stazione tecnologica per suonare dal vivo prenotandosi tramite una app, già sperimentata con successo durante la scorsa edizione di Internet Festival.

Decine gli appuntamenti in diverse sedi della città, aperti al pubblico (prenotazione consigliata su www.internetfestival.it), con una coda di appuntamenti online fino a dicembre. Tra gli appuntamenti principali della prima giornata “Toscana digitale diffusa e connessa. Opportunità e progetti per raggiungere tutti” (Scuola Normale Superiore, ore 14.30), incontro con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale all’innovazione tecnologica Stefano Ciuoffo, il sindaco di Pisa Michele Conti, il sindaco del Comune di Vecchiano Massimiliano Angori, l’amministratore delegato di Infratel Italia Marco Bellezzail direttore organizzazione, pianificazione e sviluppo progetti della Fondazione Ugo Bordoni, Alessio Beltrame. Modera il Responsabile della Transizione Digitale della Regione Toscana Gianluca Vannuccini.

A sviscerare il rapporto tra i sistemi democratici e il web, invece, saranno la sociologa Donatella Della Porta e il docente della Scuola Superiore Sant’Anna ed editorialista Francesco Strazzari, intervistati da Claudia Vago rispettivamente alle 14.30 e alle 16 al Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa, sui risvolti geopolitici della guerra.

Al via anche le presentazioni dei libri per la sezione Book(e)Book, per uno sguardo alla letteratura ai tempi di internet: ospiti dell’incontro condotto da Francesca Gorini sempre al Centro Congressi Le Benedettine (ore 17) Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, a cui si aggiungerà in collegamento video Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare ma anche volto televisivo reduce da una stagione di Ballando con le Stelle.

Il regista di “Orwell 1984” Micheal Radford, invece, presenzierà – a distanza – l’incontro “Dal Grande Fratello orwelliano al Metaverso”, in programma alle ore 18 al Cinema Arsenale, con proiezione del film a seguire. La serata prosegue alle ore 21 con “Come la settima arte ha disegnato il Metaverso”. Da “Tron” a “Matrix” passando per “Nirvana” e l’immaginario spielberghiano. Incontro con il critico Emanuele Rauco, autore del volume “Bigger Boat: il cinema di Steven Spielberg”, e proiezione di “Ready Player One”. In collaborazione con Libreria Ghibellina.

In parallelo si aprono anche i T-Tour, attività laboratoriali dedicate a ragazzi delle scuole e agli adulti, a condurre i partecipanti in un altrove popolato dagli ologrammi. Tra gli eventi clou l’incontro I Giovani e la rete, imperfezioni e perfettibilità (Centro Congressi Le Benedettine ore 11- 12.30) moderato da Bernard Dika, consigliere del presidente Giani per le politiche giovanili, con alcuni degli influencer più seguiti dalla Gen Z: il fiorentino Wikipedro il wine influencer Stefano Quaglierini, l’attivista Diletta Bellotti e Leila Belhadj Mohamed, esperta di geopolitica, diritti e protezione dei dati.

Per tutta la durata di IF2022 la città di Pisa si presenterà ancora più interattiva, tra installazioni ed esperienze di gaming fruibili dal pubblico tra le Logge dei Banchi e il Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa, tra cui quella di Legambiente in tema di Agenda 2030, il contest gourmet “Il gusto dell’imperfezione”, promosso da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con alcuni ristoranti cittadini, e il gioco Go, check, click, una sfida interattiva a spasso per Pisa che venerdì 7 e sabato 8 consentirà di vincere premi per 5mila euro e conoscere la città oltre la Torre. Il contest coinvolge 82 negozi ed è realizzato con il supporto di ConfCommercio e Confesercenti. Sono destinati a restare, invece, i percorsi turistici interattivi pensati dal Comune di Pisa per suggerire percorsi tematici alternativi a quelli più classici della città della Torre: una serie di QR Code identificati dalla Croce di Pisa guidano i viaggiatori tra storie, aneddoti, antico e contemporaneo, con testi, video e musica. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente domenica 9, dalle 10 alle 11.

Media partner di IF2022: Rai Cultura, Rai Radio1, Rai Radio3, Rai Radio Kids, La Repubblica, QN Quotidiano Nazionale – Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, intoscana.it, Punto Informatico, SestaPorta.News.

La rete è fornita anche quest’anno da Devitalia.

Internet Festival 2022 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro. it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.