Sabato 12 giugno, il Pisa Scotto Festival ospiterà Alessandro Sallusti e Luca Palamara, che dialogheranno con Marco Gasperetti, saggista e giornalista de «Il Corriere della Sera» (responsabile del blog “Spiagge”, docente di Giornalismo online e Didattica multimediale all’Università di Pisa), a partire dal libro Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana (Rizzoli).

Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall’ordine giudiziario. Il libro racconta la vicenda dell’ex magistrato Luca Palamara che, a fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, diventa l’emblema del malcostume giudiziario. Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, in questo libro Palamara racconta cosa sia il “Sistema” che ha pesantemente influenzato la politica italiana; è il potere della magistratura, che non può essere scalfito: tutti coloro che ci hanno provato vengono abbattuti a colpi di sentenze, o magari attraverso un abile cecchino che, alla vigilia di una nomina, fa uscire notizie o intercettazioni sulla vita privata o i legami pericolosi di un magistrato. È quello che succede anche a Palamara: nel momento del suo massimo trionfo (l’elezione dei suoi candidati alle due più alte cariche della Corte di Cassazione), comincia la sua caduta.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, entro le 23,30 dell’11 giugno sul sito del Teatro di Pisa

 

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.