Il 10 marzo, anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, si terrà, dopo l’interruzione dello scorso anno dovuto all’irrompere improvviso dell’epidemia di Covid, la cerimonia di apertura dell’anno sociale mazziniano, che sarà dedicata quest’anno a Dante.

Un’apertura, particolarmente significativa quest’anno perché sarà il primo passo del percorso che porterà l’anno prossimo alla duplice celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Domus Mazziniana e soprattutto del 150° della morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta a Pisa il 10 marzo 1872.

Dopo la tradizionale deposizione della corona d’alloro al monumento di Mazzini la mattina alle 10.30, infatti la giornata proseguirà il pomeriggio alle 17.30 con la Lectio Magistralis del prof. Duccio Tongiorgi, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Genova dal titolo “Una tremenda unità”. Un’idea di Dante dall’età napoleonica al Risorgimento.

Nella propria conferenza Duccio Tongiorgi si soffermerà sulla ‘riscoperta’ di Dante nei primi decenni dell’800 da parte degli intellettuali patrioti che ne fecero il simbolo dell’identità nazionale italiana. Una ‘riscoperta’ di cui Mazzini, editore – nell’esilio londinese –dell’edizione foscoliana della Divina Commedia fu uno degli artefici principali.

La conferenza che ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per i 700 anni di Dante ed è co-organizzata dalla Domus Mazziniana, dall’Università di Pisa e dall’Associazione Mazziniana Italiana è il primo di una serie di eventi che l’Istituto dedicherà a Dante e alla sua influenza nella letteratura politica contemporanea nel corso di tutto l’anno.

Sarà possibile assistere alla Lectio del prof. Tongiorgi che sarà trasmessa in diretta streaming dalla Domus Mazziniana, sul sito e sui canali social (facebook, youtube e instagram) dell’Istituto.

Per informazioni: eventi@domusmazziniana.it – 05024174

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.