Siamo giunti all’ultimo incontro di approfondimento della mostra “LE AVANGUARDIE. CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART” allestita nelle sale di Palazzo Blu a Pisa dal 28 settembre 2023 fino al 7 aprile 2024. L’incontro dal titolo “Le Avanguardie a Palazzo Blu”, con Stefano Zuffi, storico dell’arte e consulente scientifico della curatela della mostra si svolgerà giovedì 7 marzo 2024, ore 17.30 nell’auditorium di Palazzo Blu.

Il racconto del Professor Stefano Zuffi indagherà i grandi protagonisti della mostra tramite le loro vicende biografiche, storiche e soprattutto gli straordinari capolavori esposti nelle sale di Palazzo Blu.

Le opere delle Avanguardie europee all’interno del Philadelphia Museum of Art sono una presenza particolarmente densa e significativa. Grande merito va riconosciuto ai collezionisti, grazie ai cui lasciti il Museo ha continuato a crescere durante tutto il XX secolo. Marcel Duchamp, incaricato di un sopralluogo nei principali musei nordamericani per individuare la migliore collocazione per l’arte del Novecento, ha indicato Philadelphia come la sede più opportuna. La presenza a Pisa di una selezione di dipinti e sculture del primo Novecento provenienti dal Philadelphia Museum of Art è un’occasione emozionante per ammirare alcuni punti di riferimento assoluti dell’arte europea e per tracciare un percorso attraverso alcuni dei momenti salienti del “secolo breve”.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.