L’8 marzo l’Università di Pisa organizza un pomeriggio di eventi online dedicati alla giornata internazionale della donna.

Alle 14.30 si tiene su Teams la presentazione del libro “Diritto e genere nella prospettiva europea”, di Editoriale Scientifica, 2021. Intervengono le autrici del volume Valentina Bonini (associata di diritto processuale penale), Valentina Calderai, (associata di diritto privato comparato), Elisabetta Catelani (ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico), Angioletta Sperti (associata di diritto pubblico comparato), ed Elettra Stradella (associata di diritto pubblico comparato), con la collaborazione di Federico Azzarri e Chiara Favilli (associati di diritto privato).

Presentano il libro Massimo Rubechi, docente di diritto costituzionale dell’Università di Urbino e consigliere giuridico presso il Dipartimento delle pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, e Mia Caielli, docente di diritto pubblico comparato dell’Università di Torino.

La giornata prosegue, alle 16:30, con la conferenza internazionale “Política exterior y liderazgo politico de las mujeres. El caso de la gira internacional de María Eva Duarte de Peron en 1947”, di Romina Andrea Martinez, storica e ricercatrice presso l’Instituto de investigaciones históricas Eva Perón – Museo Evita della Repubblica Argentina. L’incontro, aperto dai saluti del rettore Paolo Mancarella, può essere seguito online prenotandosi via mail all’indirizzo: eital@mrecic.gov.ar.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.