Con i concerti dell’ Accademia Stefano Strata riprendono gli appuntamenti di Domenica in Musica, la rassegna musicale di Palazzo Blu che valorizza le giovani eccellenze musicali italiane.

Venerdì 5 aprile (ore 17.00), sempre presso l’auditorium di Palazzo Blu, l’Accademia Strata presenta il vincitore del “Premio Parsifal, una vita nella musica”, che quest’anno è il chitarrista classico Flavio Cucchi. Formatosi alla scuola di Alvaro Company e perfezionatosi alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena con il grande Oscar Ghiglia, ha tenuto concerti e masterclass in tutto il mondo, incidendo un gran numero di CD con importanti case discografiche come Naxos.
Cucchi ha collaborato con artisti di fama internazionale come l’attore Carmelo Bene e il pianista Chick Corea, che gli ha dedicato alcuni pezzi per chitarra. E’ stato docente di chitarra classica all’Istituto Superiore di Studi musicali “P. Mascagni” di Livorno. Presenta l’evento la musicologa Milli Russo, la direzione artistica è del Maestro Marco Borghini.

Domenica 7 aprile (ore 11) in auditorium Francesco Pavan, violino e Susanna Pagano, pianoforte suoneranno musiche di Beethoven e Čajkovskij.
A seguire il duo Caterina Poggini, Soprano e Gaia Palesati, pianoforte, proporranno invece musiche di Schubert, Dowland, Mozart, Simi e Lama. Secondo la formula già sperimentata con successo nelle passate edizioni, ogni appuntamento prevede due concerti, che avranno come protagonisti i migliori allievi delle masterclass di chitarra pianoforte, violino e musica da camera tenute dai docenti dell’Accademia. Per una migliore fruizione della musica proposta, ogni concerto è introdotto dalla professoressa Milli Russo.

Info su www.palazzoblu.it

 

Commenti