Ultimi due appuntamenti per la XVII edizione di “Musica sotto la Torre”, la rassegna organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana. Appuntamento nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo: giovedì 2 luglio sale sul palco Raphael Gualazzi, pianista e cantautore capace di fondere jazz, blues, soul e pop in un mix dal sound inconfondibile, mentre sabato 4 luglio chiude la rassegna Ute Lemper, icona del cabaret internazionale, con lo spettacolo Paris Paris dedicato alle più belle chansons francesi.
Giovedì 2 luglio, ore 21:30 | Raphael Gualazzi
Cantautore, pianista e compositore acclamato a livello internazionale, rivelazione di Sanremo Giovani 2011 con “Follia d’Amore” e secondo classificato all’Eurovision Song Contest, Raphael Gualazzi ha costruito una carriera senza confini: due dischi di platino e tre dischi d’oro, collaborazioni con artisti come Melody Gardot, Andrea Bocelli e Stefano Bollani, e i palchi più prestigiosi del mondo, dal Teatro alla Scala al Blue Note di Tokyo. Il suo stile cantautorale fonde jazz, blues, soul, pop e reminiscenze classiche in un sound inconfondibile. Sul palco, tra pianoforte, voce e ukulele, porta un repertorio energico e profondo che ripercorre i suoi grandi successi, impreziosito da momenti in trio e piano solo che omaggiano celebri arie d’opera, insieme alla band che lo accompagna da oltre un decennio: Mecco Guidi (tastiere, programmazione e back vocal), Luigi Faggi (tromba e back vocal), Anders Ulrich (contrabbasso e basso elettrico) e Gianluca Nanni (batteria e back vocal).
Sabato 4 luglio, ore 21:30 | Ute Lemper, Paris Paris
Chiude la rassegna un’icona della scena internazionale: Ute Lemper, artista di straordinaria versatilità – cantante, attrice e ballerina – universalmente applaudita per le interpretazioni delle canzoni del cabaret berlinese, delle opere di Kurt Weill e della chanson francese, da Broadway e dal West End ai palcoscenici più prestigiosi del mondo, dalla Scala di Milano alla Sydney Opera House al Lincoln Center di New York. Premio Molière come migliore attrice di musical per il ruolo di Sally Bowles in Cabaret, con lo spettacolo Paris Paris incanta con le più belle chansons di una Parigi romantica e malinconica, attraverso brani di Edith Piaf, Jacques Brel, Charles Trenet, Michel Legrand, Kurt Weill, Barbara, Léo Ferré, Serge Gainsbourg e Kosma/Prévert. Sul palco è accompagnata da Vana Gierig (pianoforte), Giuseppe Bassi (contrabbasso) e Ludovic Beier (fisarmonica).
Il ricavato delle serate
L’incasso della biglietteria viene devoluto all’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana per sostenere “Costruttori di Futuro”, il progetto di contrasto alla povertà educativa che nel 2025 ha raggiunto 545 bambini e ragazzi, offrendo libri, materiale scolastico e opportunità di inclusione.
Biglietteria e Informazioni
POSTO UNICO 25 euro
Inizio spettacoli ore 21:30



