Il Porto di Pisa simbolo di accoglienza e inclusione sociale.

E’ il Porto della città, dei cittadini tutti, nessuno escluso. Lo ha dimostrato oggi ospitando la veleggiata dedicata alle persone con disabilità, organizzata da Aria, Sole, Terra & Mare Onlus, con a.s.d. Gli Sbandati e numerose altre associazioni del territorio.

Sono stati 120 i partecipanti, non solo toscani, ma provenienti anche da Liguria e Lombardia, per quella che è stata la seconda edizione di Navighiamo insieme, per una giornata davvero piena di sole.

«Un giornata simbolica che regala sempre grandi emozioni – ha commentato Simone Cafissi, presidente di AST&M – negli ultimi anni abbiamo investito per migliorare la nostra base nautica, lungo la golena dell’Arno, nel Parco di San Rossore, e dotarci delle migliori attrezzature, come la mini gru per favorire la discesa in barca, il bagno chimico senza barriere architettoniche e una house boat galleggiante». Il prossimo obiettivo dell’associazione sarà l’acquisto di una barca a vela per le regate. «Siamo tra i pochi – continua Cafissi – ad aver partecipato in classe regata includendo ragazzi disabili nel nostro equipaggio e in futuro vorremmo fare attività agonistica ad alti livelli e entrare nel ranking internazionale di altura, partecipando alle regate del Mediterraneo».

Inoltre l’associazione ha già iniziato l’iter per diventare base del Comitato Italiano Paralimpico.

«È sempre un grande onore per noi contribuire a realizzare giornate come questa – ha commentato Simone Tempesti, General Manager del Porto di Pisa – Lo sport e la vela possono davvero regalare emozioni e grande senso di libertà a chi tutti i giorni convive con una disabilità ed il Porto è e continuerà ad essere un luogo aperto a tutti coloro che amano il mare, senza distinzioni. Per questo – conclude Tempesti – sosteniamo l’associazione AST&M e le persone che ogni giorno si adoperano per creare le condizioni affinché nessuno si senta escluso».

 

A dare appoggio alla manifestazione anche le amministrazioni coinvolte, in primis quella di Pisa ma anche quella di Cremona, i cui rappresentanti sono intervenuti stringendo un sodalizio vincente con la nostra città.

Prossimo appuntamento domenica 14 maggio, al Porto di Pisa, con la visita alle imbarcazioni d’epoca.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.