Ormai da un anno la pandemia ha costretto tutto il mondo dello spettacolo a riflettere per trovare nuove forme di espressione e comunicazione. Network Sonoro non si è fermato, e nei mesi scorsi ha allestito due sedi in grado di effettuare la ripresa audio/video dei concerti da rilanciare sul web: la Sala Vanni a Firenze e l’Ex Wide a Pisa. Pisa Jazz partecipa infatti, anche nel 2021, alla più grande rete toscana dedicata alle nuove musiche, che nella primavera di quest’anno presenta Jazz4Spring, quattordici appuntamenti online dal 12 al 25 marzo.

Il primo doppio appuntamento, venerdì 12 marzo, è stato curato da Network Sonoro in collaborazione con Grey Cat Festival e Pisa Jazz.

In apertura, Basquiat e King Zulu, una nuova lezione di storia del jazz di Francesco Martinelli con Scrittori in Jazz e Alessandra Cafiero, prodotta in collaborazione con il Comune di Follonica presso il Teatro Fonderia Leopolda. Ospite anche il set musicale di Pee Wee Durante, Dj Fonx e Mauro La Mancusa.

Il concerto di Musica Nuda, ospitato a Pisa in collaborazione con Ex Wide e Pisa Jazz, ha chiuso la prima giornata di eventi. Il duo nato dall’incontro tra la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, che da poco ha compiuto 18 anni di attività, ha fatto ormai il giro del mondo riuscendo a raggiungere spazi prestigiosi, realizzando più di 1500 concerti e continuando a incantare il pubblico anche dal web.

Il weekend ha visto protagonisti poi i concerti di Simone Graziano con Sara Battaglini e del Valdarno Jazz Collective, oltre alle presentazioni dei libri di Bruno Tommaso e Flavio Massarutto curati da Alessandra Cafiero per la rassegna Scrittori in Jazz.

Il programma continua con un ricchissimo elenco di protagonisti: dalle voci nere della afrodiscendenza italiana (Dre Love, David Blank e Tommy Kuti) per il progetto “E il Clamore È Divenuto Voce” per la sesta edizione del Black History Month Florence, Gianluca Petrella, Stefano Tamborrino, Raffaello Pareti, Alessandro Lanzoni, Walter Paoli, Mirco Rubegni il ricordo di Chick Corea con Francesco Maccianti e tantissimi altri, per concludere giovedì 25 marzo con “Dante e le stelle”, un progetto originale per Dantedi con Accademia Mutamenti, Arca Azzurra Produzioni, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia.

Jazz4Spring prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo ad interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19:00 ed alle ore 21:00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool, Musicus Concentus e dei partener di Jazz4Spring. Il concerto integrale sarà disponibile su Jazzintoscana.it, accessibile gratuitamente per il primo mese e poi con un abbonamento annuale di € 11,99.

Fondata nel 2005 e curata da Music Pool e Musicus Concentus, Network Sonoro è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. Anche nel 2021 è caratterizzata da grande partecipazione in Toscana, con eventi registrati e propiziati da Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz.

Un ringraziamento particolare a Francesco Mariotti, Stefano Rosati, Edoardo Magoni (Associazione Ex Wide), Nicholas Roselli, Stefano Becheri e Tiziano Righini per le riprese e la post-produzione, Alessandra Cafiero e Maria Grazia Campus per le interviste e tutti i soggetti partner per il lavoro di coordinamento e gestione.

Info: www.eventimusicpool.it – info@eventimusicpool.it – 055 240397
www.musicusconcentus.com – musicusconcentus@gmail.com – 055 287347

CALENDARIO

venerdi 12 marzo, ore 19:00

Grey Cat Festival, Scrittori in jazz, Follonica

Francesco Martinelli

BASQUIAT e KING ZULU – lezione di jazz

Pee Wee Durante, tastiere

Mauro La Mancusa, tromba

Michel Fontanelli, dj

venerdi 12 marzo, ore 21:00

Pisa Jazz

MUSICA NUDA

Petra Magoni, voce

Ferruccio Spinetti, contrabbasso

sabato 13 marzo, ore 19:00

Scrittori in jazz, Firenze

BRUNO TOMMASO
La scuola che sognavo. La musica come bene comune, il jazz come dialogo.

sabato 13 marzo, ore 21:00

Musicus Concentus, Firenze

SIMONE GRAZIANO, SARA BATTAGLINI

Simone Graziano, piano

Sara Battaglini, voce

domenica 14 marzo, ore 19:00

Scrittori in jazz, Firenze

FLAVIO MASSARUTTO

Il Jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz 

domenica 14 marzo, ore 21:00

Valdarno Jazz, Terranuova Bracciolini

VJ COLLECTIVE “ORIGINALS THINGS” 

Cosimo Boni, tromba

Daniele Malvisi, sax 

Andrea Cincinelli, chitarra 

Gianmarco Scaglia, contrabbasso  

Giovanni Paolo Liguori, batteria

venerdi 19 marzo, ore 19:00

Giotto Jazz, Vicchio

MIRCO RUBEGNI trio

Mirco Rubegni, tromba

Stefano Tamborrino, batteria

Gabriele Evangelista, contrabbasso

venerdi 19 marzo, ore 21:00

Jazz Cocktail, Poggibonsi

PARETI, LANZONI, PAOLI

Alessandro Lanzoni, piano

Walter Paoli, batteria

Raffaello Pareti, contrabbasso

sabato 20 marzo, ore 19,00

Music Pool, Firenze

FRANCESCO MACCIANTI 

Francesco Maccianti, piano

sabato 20 marzo, ore 21:00

Empoli Jazz

GIANLUCA PETRELLA TRIO 70’s

Gianluca Petrella, trombone

Stefano Tamborrino, batteria

Michela Papadia, tastiere

giovedi 25 marzo

Music Pool, Osservatorio Astrofisco di Arcetri, Firenze

DANTE E LE STELLE

musica, dialoghi, immagini astronomiche e astri nella Commedia

progetto “Attraversamenti danteschi – Atlante poetico della Toscana”

Sandro Lombardi, Alessandra Bedino, Andrea Costagli, Sara Donzelli, Massimo Salvianti, Lucia Socci leggono Dante con Dimitri Grechi Espinosa, sax

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.