La Cerimonia di Chiusura del Master Intensivo in Comunicazione,Impresa, Banche e Assicurazioni, si terrà sabato 18 marzo alle ore 11 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa. L’evento è inserito nelle manifestazioni organizzate per il MARZO DELLE DONNE del Comune di Pisa, in ragione della premiazione dell’allieva del Master CIBA Dott. ssa Gaia Pegoraro, a cui è stata assegnata la Borsa di Studio dedicata alle PPOO e intitolata a Valeria Solesin, la giovane studiosa che perse la vita nel tragico attentato del 13 novembre 2015.
Il Master CIBA, giunto alla sua XXIV Edizione, costituisce un appuntamento immancabile per Pisa, città dedicata alla cultura e alla formazione,sede di una prestigiosa Università, della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna, luogo privilegiato per realizzare il Master Intensivo in CIBA, con lezioni condotte con una didattica centrata sull’allievo chiamato a intervenire in performance individuali, lavori in team, simulazioni e monitorato con colloqui individuali.
L’aula è stata composta da 35 laureati provenienti da tutta Italia e dall’estero, tutti fruitori di borse di studio.
Il Master CIBA si è articolato in tre Corsi:
1.Comunicazione e Sviluppo personale
2.Impresa e Economia del futuro
3.Banche e Assicurazioni
I primi due moduli sono stati realizzati all’interno dei locali storici dell’Hotel Royal Victoria, mentre il corso dedicato all’ambito bancario e assicurativo, si è svolto presso la prestigiosa Sala Convegni della Banca di Pisa e Fornacette, una preziosa ospitalità che ha rappresentato una novità e un valore aggiunto per il percorso formativo. Gli allievi hanno potuto respirare e apprendere la professionalità di un ambiente di lavoro e confrontarsi con dirigenti e funzionari dell’Istituto che hanno messo a disposizione competenze ed esperienza.
Il Progetto, apprezzato nel panorama nazionale sia per il livello della formazione erogata che per una didattica originale, si fonda su un metodo inedito che ha il suo focus primario sulla Persona.
Il corpo docente è formato da noti professionisti, esperti della comunicazione, professori universitari, dirigenti di azienda,tutti motivati dalla passione per il proprio lavoro e dalla responsabilità nel trasmettere il loro patrimonio di conoscenza agli allievi.
La formazione d’aula si completerà sia con un’esperienza di STAGE personalizzato presso le aziende che collaborano con Eraclito 2000,sia attraverso lo sviluppo dell’esercitazione relativa ad un progetto d’impresa elaborato durante il Master.
La finalità perseguita dagli organizzatori è stata quella di favorire l’apertura mentale e la consapevolezza del cambiamento mediante l’esposizione degli allievi a contesti nuovi e varietà di conoscenze. Riflettere, approfondire, discutere insieme, portare contributi differenti in un clima di libero e rispettoso dialogo, ha comportato l’ampliamento della visione d’insieme per affrontare la complessità del mondo del lavoro.
Tutte le borse di studio sono offerte da prestigiosi Enti e Società che hanno collaborato con Eraclito 2000 alla formazione e alla realizzazione degli stages.
Il Master CIBA è diretto dalla Prof.ssa Diana Pardini, coadiuvata dalla Dott.ssa Elisa Biegi,dalla Dott.ssa Cecilia Taddei e dalla Dott.ssa Cecilia Rinaldi, mentre l’organizzazione dei seminari giuridici è affidata all’Avv.to Roberto Cavani.
La Cerimonia sarà coordinata dal Presidente di Eraclito 2000, Dott. Marco Agujari.
Interverranno con un caloroso saluto rappresentanti degli Enti e delle Aziende che sostengono il Master, tra cui:
l’Assessora Prof.ssa Marialuisa Chiofalo per il Comune di Pisa, la Presidente Dott.ssa Valeria Di Bartolomeo per il Consiglio Cittadino PPOO, il Governatore del Distretto del Rotary International 2090 Dott. Paolo Raschiatore,il Prof. Marco Giannini per il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa,la Prof.ssa Virginia Zambrano dell’Università di Salerno e La Fondazione di UNISA , Dott.ssa Cinzia Giachetti Presidente della Fondazione Istituto Dirigenti Italiani, Dott. Alberto Garroni Vice Presidente Global Thinking Foundation, Avv. Tiziana Ballarini Presidente dell’APS “Fabbrica della Legalità” e Of Counsel dello Studio Professionale Tax and Legal Services – Network PwC, il Dott. Stefano Sardelli Direttore Generale di Invest Banca e Membro del Consiglio Direttivo di ASSIOM FOREX ,il Dott.Fabio Banti Presidente di Artigiancassa, il Dott. Rolando Donati per la Banca di Pisa e Fornacette, Dott. Alessandro Ciapini, per Confesercenti Prov. Livorno e Consorzio Italia Comfidi, il Dott. Andrea Rossi per la Banca Popolare di Lajatico, ,la Prof. Serena Gianfaldoni per il Festival Nazionale delle Culture, il Dott. Gianfranco Antognoli per Con.Credito, il Regista Teatrale Francesco Tarsi, il Dott. Sergio Casella Presidente del PCMC Spa Italia, il Maestro Fabrizio Casini e il Dott. Roberto Lupetti per la Corale di Santa Cecilia di Calci, Avv. Valentina Pinori, Il Dott. Marcello Marzano di Studioemme,il Dott. Gabriele Patrizi di Profexa e Alessio Boi per RadioEco UNIPI.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.