A partire da mercoledì 6 settembre alle ore 10:00 sarà possibile prenotare i tagliandi di ingresso per i concerti della XXII edizione della Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi. Il link diretto alla pagina di prenotazione è nel sito ufficiale dell’Opera della Primaziale Pisana.

Organizzato come sempre dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa, Anima Mundi torna per la ventiduesima volta a riempire di grande musica la Cattedrale e il Camposanto di Pisa. Sette concerti, come da tradizione, dal 9 al 28 settembre, alternando grandi capolavori di ispirazione sacra, coniugando la tradizione cattolica e quella protestante nello spirito oggi più che mai attuale dell’ecumenismo, a momenti speciali del repertorio strumentale e vocale.

Da secoli la torre campanaria della Cattedrale è il simbolo stesso di Pisa, della sua storia imponente, della sua presenza nella nostra cultura e, ancora una volta, nelle nostre emozioni. Anima Mundi prosegue nella tradizione di far precedere, a partire dalle ore 20, i concerti in Cattedrale da un saluto degli ottoni (corni, trombe, tromboni e tube), un benvenuto dall’alto della Torre agli ascoltatori che attraversano la piazza. Strumentisti di valore, in pagine stupende del Rinascimento e dell’età barocca, per rendere ancora più entusiasmante l’esperienza artistica e spirituale che ci attende e farcela vivere con gioia ancor maggiore.

Per secoli il suono degli ottoni, lucente come gli strumenti stessi che lo producono, ha arricchito cerimonie religiose, occasioni ufficiali, feste, con una vocazione tutta speciale a suonare all’aperto, magari per introdurre l’esecuzione di altra musica. Solenne e coinvolgente, è specialmente adatto a diffondere emozione e allegria. 

Il pubblico di Anima Mundi avrà anche quest’anno la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana.

INFORMAZIONI

L’accesso alla biglietteria online prevede una registrazione e con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi per ogni concerto. La prenotazione online termina quando i posti sono esauriti e in ogni caso alle ore 12:00 del giorno del concerto.

La ricevuta in allegato alla email di conferma, salvata o stampata, può essere convertita presso la biglietteria in qualsiasi momento entro le ore 18 del giorno di concerto.

A partire dalle ore 18, i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria in loco.

INGRESSO AI CONCERTI

La Cattedrale ha solamente due ingressi dalle porte in facciata, davanti al Battistero, e il Camposanto un unico ingresso dalla porta principale, per tutti i settori.

I posti sono tutti preassegnati. Sul biglietto è indicato l’orario di apertura al pubblico. L’accesso è consentito fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto.

ORARIO DI APERTURA

L’accesso è consentito dalle 20:15 alle 20:45.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

solo dal 7 settembre

c/o Museo dell’Opera del Duomo

Piazza del Duomo Pisa

tel +39050835029 animamundi@opapisa.it

lu-sa 10:00-19:00*

*21 nei giorni di concerto

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.