Un documentario interattivo e un concerto a ritmo di swing a 50 anni esatti dalla data di inizio delle lezioni di Informatica: appuntamento sabato 16 novembre alle ore 21 al Palazzo dei Congressi (via Giacomo Matteotti 1), nell’ambito di Informatica50, il ciclo di eventi dell’Università di Pisa che celebra il mezzo secolo del corso di laurea in Scienze dell’informazione dell’ateneo pisano, il primo in Italia.

Si tratta di un vero e proprio “web doc” che avrà per protagonisti professori, ricercatori ed ex allievi del dipartimento pisano di oggi e di ieri, per raccontare attraverso le loro testimonianze l’evoluzione dell’informatica. Nel corso della serata saranno svelate due anteprime del documentario, con tante anticipazioni e qualche curiosità: c’è chi si è laureato a Pisa per poi approdare a Google, chi è partito dall’ateneo all’ombra della Torre per fare ricerca in tutto il mondo, chi si è affermato come pioniere dell’intelligenza artificiale. Dall’economia alla medicina, dalla giustizia all’agricoltura fino all’industria, l’informatica investe ormai ogni sfera del quotidiano: una nuova rivoluzione scientifica e tecnologica narrata attraverso le parole di chi la fa, la studia, la inventa.

La serata proseguirà con il concerto del Nico Gori Swing 10Tet, frizzante ensemble di dieci musicisti, diretto dal clarinettista Nico Gori, che eseguirà, attualizzandoli, i capolavori della “Swinging era”: un ricco repertorio tra Goodman, Baise ed Ellingnton, per trasformare il Palacongressi sul Lungarno pisano in un moderno Cotton Club.

Commenti