Per la gara del 17 Agosto in Coppa Italia servirà la tessera del tifoso. L’Osservatorio indica misure di sicurezza rafforzate per l’incontro.

Brutte notizie per i tifosi nerazzurri che avevano intenzione di seguire il Pisa nella prima trasferta ufficiale della stagione. La partita di Coppa Italia tra Cesena e Pisa, in programma Domenica 17 Agosto 2025, è stata giudicata a rischio dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che ha indicato una serie di misure restrittive per l’organizzazione dell’evento.

Nel documento diffuso dal Ministero dell’Interno, si legge che la vendita dei tagliandi per il settore ospiti sarà riservata esclusivamente ai residenti nella Provincia di Pisa che siano anche sottoscrittori del programma di fidelizzazione del Pisa Sporting Club, ovvero i possessori della cosiddetta tessera del tifoso.

Oltre a questa misura, “saranno attivati altri provvedimenti a tutela dell’ordine pubblico. È prevista l’implementazione del servizio di stewarding, l’incedibilità dei biglietti e un rafforzamento dei controlli, in particolare nelle fasi di prefiltraggio e filtraggio ai varchi di accesso”.

Le disposizioni, concordate con la Questura competente, “rientrano in un piano di prevenzione che coinvolge anche altri incontri del turno di Coppa Italia, tra cui Spezia-Sampdoria, Foggia-Siracusa e Campobasso-Casertana, tutti caratterizzati da profili di rischio elevati”.

Per i sostenitori nerazzurri, dunque, “la trasferta di Cesena sarà possibile solo a condizioni ben precise. Chi non è in possesso della tessera del tifoso non potrà acquistare il biglietto per il settore ospiti”.

La gara, valida per il turno preliminare di Coppa Italia, è il primo appuntamento ufficiale della nuova stagione per la squadra di Alberto Gilardino.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.