Partenza da incubo per la squadra di Aquilani che subisce due reti nei primi 10′ con Gabrielloni e Bellemo, quest’ultimo su un pasticcio difensivo tra Marin e Loria. Nella ripresa Barbieri accorcia, portando il suo bottino stagionale a tre reti segnate, ma è proprio il terzino ad avviare il contropiede letale che permette a Cutrone di chiudere i conti per il 3-1 finale. Nerazzurri adesso a due punti dai playoff e a cinque di vantaggio dai playout.

Prove di “salto di qualità” per i nerazzurri che oggi affrontano il primo di una serie di esami per cercare di rimanere agganciati al treno playoff. L’avversario di tutto rispetto è il Como. La squadra di Aquilani deve rompere due tabù. Il primo è quello di poter battere una squadra tra le prime 8 in classifica, caso mai verificatosi in questa stagione. Il secondo invece è provare a ottenere la terza vittoria consecutiva che manca dal 13 marzo 2022. Il tecnico dello Sporting Club però deve rinunciare a Valoti, fermatosi per un attacco influenzare, oltre ai soliti lungodegenti tra cui Matteo Tramoni ed Ernesto Torregrossa. In formazione Aquilani torna al 4-2-3-1 a specchio con il Como. Loria è stato scelto tra i pali, quindi Barbieri, Canestrelli, Caracciolo e Beruatto nella linea difensiva. Davanti al pacchetto arretrato ci sono Marin e Veloso, poi una batteria di trequartisti, anche atipici, con Tourè, Arena e Mlakar dietro l’unica punta Moreo.

PRIMO TEMPO – Dopo pochi secondi dal calcio d’inizio è Braunoder a calciare verso la porta dai 25 metri, ma Loria si rifugia in corner. Dal conseguente corner Gabrielloni insacca di testa svettando in mezzo a due difensori portando in vantaggio il Como. Subito dopo il Como ottiene anche un rigore, ma al var viene cancellata la decisione dell’arbitro. Al 10′ Loria e Marin combinano un pastrocchio. Il rumeno restituisce palla troppo velocemente al portiere, così Bellemo segna la rete del 2-0 a porta vuota. Inizio da incubo per il Pisa. Accusa il colpo la squadra di Aquilani che non riesce ad arrivare nei dintorni dell’area avversaria fino a prima della mezz’ora. Al 24′ Beruatto infatti ci prova dalla distanza, ma Semper la blocca a terra. Al 25′ Arena viene atterrato quasi al limite. Marin così pesca Touré su punizione, ma il suo colpo di testa è alto sopra la traversa, e in fuorigioco. Al 36′ prima Arena si vede murare una conclusione, poi è Moreo a calciare alto sopra la traversa sulla respinta. Al 37′ Gioacchini ci prova in sforbiciata, ma la difesa spazza. Al 46′ Beruatto ci prova da lontanissimo, ma il pallone termina altissimo sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Aquilani cambia tutto nella ripresa sostituendo Touré e Veloso per Esteves e D’Alessandro e passando a 3 dietro. Al 49′ nerazzurri vicinissimi vanno in gol con Barbieri dopo una discesa sulla sinistra di Beruatto. L’arbitro controlla al var e assegna la rete. Dopo un triplo cambio per il Como che inerisce Fumagalli, Cutrone e Chajia, proprio quest’ultimo la piazza dal limite, ma Loria blocca a terra. Al 63′ entra Bonfanti per Mlakar,mentre al 69′ Tramoni rileva Arena. Subito dopo Chajia calcia dalla distanza, ma non trova la porta con una conclusione velenosa. Al 79′ però è un contropiede letale finalizzato da Cutrone a chiudere i conti per il 3-1 del Como su errore iniziale di Barbieri. Ci prova anche Goldaniga al 95′, ma è alto sopra la traversa.

TABELLINO COMO-PISA 3-1
COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine, Goldaniga, Odenthal, Ioannou (90′ Sala); Braunoder, Bellemo; Gioacchini (57′ Chajia), Verdi (57′ Fumagalli), Da Cunha (85′ Rispoli); Gabrielloni (55′ Cutrone). A disp. Piombino, Solini, Curto, Ballet, Nsame, Cassandro, Barba. All: Roberts
PISA (4-2-3-1):
Loria; Barbieri (81′ Masucci), Canestrelli, Caracciolo, Beruatto; Veloso (46′ D’Alessandro), Marin; Arena (69′ Tramoni), Touré (46′ Esteves), Mlakar (63′ Bonfanti); Moreo. A disp: Nicolas, Leverbe, Hermannsson, Sala, De Vitis, Calabresi, Piccinini. All: Aquilani.
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno
Reti: 2′ Gabrielloni, 10′ Bellemo, 49′ Barbieri, 79′ Cutrone
Ammoniti: Veloso, Touré, Fumagalli, Odenthal, Semper, Chajia
Note: Recupero 2′ pt, 7′ st.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018