Il CUS Pisa femminile viene battuto nella penultima giornata di campionato dalle rivali del Lorenzoni che vincono lo scudetto relegando le gialloblu al terzo posto. Stagione comunque importante per le gialloblu che hanno schierato solo giocatrici italiane e pisane per tutto il corso della stagione a differenza delle altre società che avevano a disposizione giocatrici straniere. Importante successo esterno per la squadra maschile contro la Roma che permette ai gialloblu di respirare ed essere vicinissimi alla salvezza.

Il Lorenzoni, nuovo campione d’Italia femminile

HOCKEY FEMMINILE – Ruolino impressionante delle nuove campionesse d’Italia del Lorenzoni che hanno vinto il titolo italiano contro il CUS Pisa, battuto 2-1. A nulla è bastata la rete della Puglisi per le pisane, le avversarie hanno vinto tutte le partite a disposizione a parte un pareggio e una sconfitta nel corso della stagione. La partita segna il passaggio di consegne tra le campionesse in carica e le nuove detentrici del titolo tricolore. Negli altri campi da segnalare il pesantissimo 12-0 dell’Amsicora che conquista il secondo posto, mentre la Ferrini batte il San Saba 3-2. Rocambolesco 3-3 dell’Argentia con una doppietta della ex cussina Wybieralska- Queste le giocatrici del CUS Pisa impegnate contro il Lorenzoni: M. Chirico, C. Chirico, V. Ciucci, C. Ciucci, Bendinelli, Puglisi, Menconi, Lecchini, Taglioli, Tiralongo, Rovini, Costanzo, Bigongiari, Galligani.

RISULTATI SERIE A1 FEMMINILE (Domenica 13 maggio 2018 – 13a di campionato):

SG Amsicora-CUS Padova 12-0 (Carta 5, Vynjoradova 4, Khilko 2, Belloni)

HF Lorenzoni-CUS Pisa 2-1 (Carletti, Savenko – LOR; Puglisi – PIS)

Pol. Ferrini-HF San Saba 3-2 (alacid 2, Raineri – FER; Wieeek, Roverano – SSA)

HC Argentia-UH Capitolina 3-3 (Wybieralska 2, Russo – ARG; Busechian 2, Poskute – CAP)

CLASSIFICA: HF Lorenzoni 34, SG Amsicora 29, CUS Pisa 26, Pol. Ferrini 18, HF San Saba 12, HC Argentia 10,  UH Capitolina 8, CUS Padova 7.

Il CUS Pisa maschile

HOCKEY MASCHILE – Grande risultato per il CUS Pisa maschile che ha battuto la Roma 4-2 fuori casa con reti di Pedreschi e Gallone (doppietta), permettendo ai gialloblu di andare a +5 dalla zona retrocessione a tre giornate dalla fine del campionato. Per lo scudetto è lotta a tre tra Tevere Eur, Bonomi e Bra, città che potrebbe fare la doppietta con il titolo maschile e femminile in caso di successo. Di seguito i risultati e la classifica. Per il CUS Pisa sono scesi in campo: Meyer, Belli, Galligani, Pedreschi, Ciancarini, Colella A., Colella M.,Del Chicca, Giorgi, Gallone, Ebbers, Zoppi M.,Zoppi S., Araoz, Messerini, Bellinvia.

SERIE A1 MASCHILE (Domenica 13 maggio 2018 – 19a di campionato): 

UHC Adige-Pol. Juvenilia 4-5 (Dalri, Pellegrini, Bertolini, Munafo – ADI; Tuvari 3, Shevchuk, Martis – JUV)

SG Amsicora-HC Bra 0-2 (Bhana, Moro)

Pol. Ferrini-SH Bonomi 4-6

(Fenu, Attia 2, Bertoni – FERR; Lloret 3, Rubin, Padovani L., Spitale – BON)

HC Roma-CUS Pisa 2-4

(Benincasa, Ayala – ROM; Ebbers, Pedreschi, Gallone 2 – PIS)

HC Tevere Eur-HCC Butterfly 2-1 (Asborno, Dagai – TEV; Grossi – BUT)

HT Bologna-HC Suelli 6-5(Lago 3, Missaglia 2, Sanasi – BOL; Paziuk 5 – SUE)

CLASSIFICA: HC Bra 46, Tevere EUR 44, Hockey Bonomi 42, SG Amsicora 33, HT Bologna 32, Pol. Juvenilia 27, UHC Adige 23, HCC Pol. Ferrini 22, HC Roma 17, CUS Pisa 16, Butterfly 11, HC Suelli 7.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018