Arena Garibaldi, convocata per martedì 5 marzo la commissione prefettizia. Vicesindaco Latrofa: «Procede speditamente il cronoprogramma annunciato. Obiettivo riapertura del curvino il 1 aprile». E’ la nota inviata da Palazzo Gambacorti per annunciare lo stato dell’arte dei lavori.

Sono due le novità rilevanti pervenute a Palazzo Gambacorti nella giornata di ieri: il parere favorevole dei Vigili del Fuoco al progetto presentato dal Comune sui lavori necessari all’aumento della capienza della curva, e la conseguente convocazione della Commissione prefettizia sull’argomento. Prosegue dunque, speditamente, il cronoprogramma annunciato dal Vicesindaco Raffaele Latrofa, con delega ai lavori pubblici e all’edilizia sportiva, per riaprire il “curvino” entro il prossimo 1 aprile, quando all’Arena Garibaldi si disputerà la gara Pisa-Palermo. «Come già annunciato, entra nel vivo l’ipotesi di ampliamento della capienza in Curva Nord – ha dichiarato il Vicesindaco Latrofa – e in particolare per la riapertura del cosiddetto “curvino” chiuso nel 2016. Con i lavori programmati, si riacquisteranno 500 posti nel settore della Curva Nord, pur mantenendo la capienza totale dello stadio appena sotto i 10 mila spettatori, condizione necessaria per non rientrare in un quadro normativo più complesso. E’ stato infatti possibile mettere in campo solo adesso questa ipotesi, dopo la rimodulazione dei posti di gradinata effettuata con i lavori di ripristino nel settore, lato curva sud, dei mesi scorsi. La soluzione individuata dal Comune è un progetto che prevede di effettuare rinforzi strutturali in acciaio sotto “il curvino” con lavori da 92 mila euro che comprendono anche opere elettriche ed edili complementari e la posa dei nuovi seggiolini nella parte oggi sprovvista. Martedì 28 febbraio è arrivato al Comune di Pisa il documento del Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa che “esprime parere favorevole all’attuazione di quanto proposto in progetto, a condizione che i lavori/adeguamenti previsti siano eseguiti in conformità a quanto complessivamente illustrato nella documentazione tecnica allegata alla stessa istanza e nel rispetto delle vigenti norme e criteri tecnici di sicurezza, ancorché non espressamente richiamati negli elaborati”. La Prefettura ha convocato la Commissione competente martedì 5 marzo e, nello stesso giorno, il Comune di Pisa avvierà le procedure per l’affidamento dei lavori strutturali e per l’acquisto e la successiva messa in opera dei seggiolini per il curvino. Una volta terminati i lavori e prima della riapertura di quella parte della Curva Nord, sarà ovviamente necessario un parere finale della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo in seguito a un ulteriore sopralluogo. Vorrei ringraziare a nome dell’Amministrazione Comunale la Prefettura, i Vigili del Fuoco e il Genio civile per l’estrema collaborazione su questa delicata vicenda»

FONTE: COMUNE DI PISA

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018