La Lega B ha pubblicato il suo rotocalco informativo in cui analizza, tra le altre cose, tutte le 20 squadre del campionato. In un momento in cui manca il campo ormai da troppo tempo (oltre due mesi) e con l’incertezza di ricominciare o meno il campionato, rivediamo alcuni importanti numeri stagionali.

Ecco uno stralcio del capitolo sul Pisa, pubblicato da B Magazine: “Se oggi finisse il campionato, il Pisa avrebbe portato a termine la sua missione, mantenere la categoria. I neroazzurri sono la quadra più “nervosa” del torneo con ben 12 espulsioni subite, una delle due che perde nelle riprese il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’ (-7, come il Cosenza) e una delle 4 che fa massimo turn-over (84 cambi su 84 disponibili, come Venezia, Juve Stabia e Pescara). I toscani sono la cooperativa del gol della Serie BKT 2019/20 con ben 16 marcatori diversi già a segno. Il portiere Gori è uno dei 5 giocatori della Serie BKT 2019/20 sempre in campo (28 su 28). Il bomber stagionale è Michele Marconi (10 reti, seconda miglior stagione realizzativa dopo i 12 gol firmati nel 2017/18 ad Alessandria, Lega Pro), mentre Francesco Lisi è il giocatore più decisivo con 5 punti portati alla causa nerazzurra con le sue 3 reti, tra cui quella che ha fatto sorridere i nerazzurri prima della sosta forzata, 1-0 all’Arena nel derbyssimo contro il Livorno”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018