Il calendario formale del Pisa Sporting Club prevede ancora un ultimo atto, un’appendice prima del definitivo rompete le righe stagionale. Oscar Hiljemark ha infatti dato appuntamento alla squadra per domani mattina al centro sportivo di San Piero a Grado per quello che sarà l’ultimo allenamento prima dei saluti ufficiali. Arrivano nuove conferme, non sarà lui il tecnico e la dirigenza si sta muovendo in tutt’altra direzione da tempo. Abbiamo anche qualche tempistica sull’esonero.

L’ESONERO E’ CONFERMATO. ECCO QUANDO AVVERRA’ – Il tecnico, secondo quanto abbiamo raccolto, verrà esonerato in una finestra compresa tra la prossima settimana e l’inizio di quella successiva, quando sarà individuato con certezza il nome del nuovo allenatore. Nei giorni scorsi abbiamo scritto dei primi nomi in lizza per la panchina (link qui). Pecchia è uno dei tecnici più ambiti, poi in questa fase ci sarebbero anche Baroni (il cui stipendio resta alto), Calabro e Abate. Già altre volte il Pisa ha preso tempo per ufficializzare gli avvicendamenti, ed è avvenuto con Inzaghi, Aquilani o D’Angelo, annunciando le risoluzioni e i nuovi tecnico soltanto una volta confermato il nuovo allenatore. Questa volta le tempistiche dovrebbero essere più rapide e la panchina 2026-27 potrebbe essere annunciata già tra le fine di maggio e i primi giorni di giugno. Come abbiamo già ampiamente anticipato e affrontato nel dettaglio su Sestaporta, il casting per la panchina è aperto e operativo da settimane.

L’ULTIMO ALLENAMENTO – Domani a San Piero a Grado si consumerà solo l’atto finale di una gestione al capolinea. Poco più di una sgambata, un rompete le righe. Poi liberi tutti. Il Pisa ha un bisogno vitale della persona giusta, di un profilo che porti freschezza e sappia sposare il piano di lavoro monumentale che attende il nuovo Direttore Sportivo Leonardo Gabbanini. Finisce un’era ed è tempo di voltare pagina, perché per fare un film completamente diverso serve un nuovo regista.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.