Contro l’Ascoli e la Reggina i nerazzurri erano privi di 7 giocatori. Nonostante questo il Pisa ha ottenuto 4 punti in due gare, superando un primo difficile momento. Ecco qual è la situazione degli infortunati in casa nerazzurra.

Vido contro l’Inter (Foto Fagiolini PisaChannel)

COVID-19 – Si comincia dalla patata bollente, dal problema principale, quello del Covid-19. La scorsa settimana è stato Luca Vido il primo calciatore colpito dal virus, costretto a dare forfait con sintomi lievi e febbre. Quando tornerà a disposizione? Non è mai facile capirlo, perché dal virus si può guarire in 10 giorni come in 21. Dopo l’attaccante è arrivato il turno di Danilo Soddimo e Andrea Meroni. Anche Soddimo ha sintomi lievi, mentre Meroni era positivo a bassa carica, ma ha saltato comunque la partita di ieri per precauzione. A complicare il quadro l’impossibilità di svolgere allenamenti, che potrebbe interrompere il buon momento di forma. Sperando che i giorni di incubazione non producano altri positivi. Preziosa, per capire la situazione, la testimonianza dell’ex calciatore del Pisa Antonio Montella a Finestra sull’Arena, giovedì sera, per aiutare a comprendere l’impatto del virus sui calciatori. Il momento per la squadra è duro, a rompere il silenzio ci aveva pensato ieri Robert Gucher, ammettendo le preoccupazioni dei calciatori. Gucher è stato il primo dei tesserati del Pisa a parlare apertamente della situazione Covid-19 dopo gli articoli apparsi in questi giorni, soprattutto sul quotidiano La Nazione, circa la situazione del Coronavirus che ha colpito lo spogliatoio nerazzurro.

Marco Varnier a San Piero a Grado

GLI ALTRI INFORTUNATI – A dominare la scena degli infortunati ci sono sempre i lungodegenti Giuseppe Sibilli e Gaetano Masucci, che stanno facendo i salti mortali per tornare in forma. Per il primo manca poco, con la speranza di rivederlo entro fine marzo, mentre il secondo tornerà, presumibilmente, per le ultime partite del campionato. In questi giorni non c’è stata pace per Marco Varnier, sempre alle prese con un infortunio al ginocchio, una infiammazione che ne ha condizionato il rendimento e gli ha permesso di allenarsi a sprazzi. Giustamente D’Angelo non lo ha voluto rischiare, ma nonostante questo il Pisa, senza di lui, non ha subito gol in queste ultime due partite, facendo ben sperare. Il calciatore proverà a recuperare nei giorni che precedono Cittadella, ma non sarà facile. Fuori anche Leonardo Loria, il terzo portiere della squadra. Il giocatore era presente in tribuna ieri e secondo le indiscrezioni emerse dopo la gara contro la Reggina è rimasto fuori per una contrattura muscolare. Poco male, perché la squadra può contare su Gori e Perilli.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018