Prende corpo il progetto Pisa per la prossima stagione. Tra indiscrezioni, retroscena, obiettivi e idee, ecco quale saranno le prime mosse della dirigenza nerazzurra. La prossima settimana saranno ufficializzate le date di Storo, imminenti le prime due ufficialità per i nuovi arrivi.

PRIMI DUE ARRIVI, E POI? – Come ormai noto il Pisa ha chiuso per due nomi che vestiranno la casacca nerazzurra nella prossima stagione. Si tratta di Ramzi Aya, difensore centrale in scadenza dal Catania, ormai del Pisa e per cui si attende l’ufficialità, e Francesco Belli, terzino in uscita dalla Virtus Entella, ormai ai dettagli.

COME SARA’ LA NUOVA ROSA? – Una volta definite le prime due operazioni il Pisa non dovrebbe più ufficializzare nulla fino all’inizio della finestra di mercato, ma probabilmente anche prendendosi qualche giorno in più per valutare i profili giusti per la squadra. A cosa punta la squadra nerazzurra? L’obiettivo è quello di acquistare alcuni buoni profili provenienti dalla C, giocatori di Serie B in ruoli chiavi ed elementi che possano integrarsi alla perfezione, come in un puzzle, nel gruppo già preesistente. Come la stagione appena conclusasi si cercherà di creare il giusto equilibrio tra giovani e giocatori d’esperienza.

ORGANIZZAZIONE – La macchina organizzativa è già in moto. Dopo la definizione delle date della Serie B, si attendono ora i sorteggi e il tabellone della Coppa Italia, poi arriverà il momento dell’ufficialità, la prossima settimana, delle date del ritiro di Storo. Indicativamente però l’11 e 12 di luglio ci saranno le visite mediche e i test preliminari, poi si partirà subito per le due settimane di ritiro con i weekend dedicate alle gare e ai ritrovi aperti con i tifosi, come negli scorsi anni.

CORRADO – Il presidente Giuseppe Corrado ha parlato questa mattina dalle colonne di TuttoSport, dopo essere stato ospite in redazione. Tra i temi affrontati anche il discorso calciomercato, con la conferma dell’interessamento per Kastanos e Pereira: “Stiamo giò lavorando al nuovo progetto, idee ovviamente ne abbiamo tante, vedremo ciò che riusciremo a combinare. Certo, bussare all aporta dei grandi club di A sarà possibile, per esempio mio figlio Giovanni ha un buon rapporto col DS della Juve Fabio Paratici e a noi interessano due giovani bianconeri: Pereira e Kastanos. Magari… Il nostro primo obiettivo per l’anno prossimo è consolidarci nella categoria. La Serie B è un campionato particolarmente ostico al quale bisogna adattarsi il più in fretta possibile altrimenti si rischia grosso. Noi cercheremo di operare al meglio, di integrare la rosa con elementi di esperienza, magari conoscitori della categoria e cercheremo di trattenere i nostri pezzi forti. Marconi ce lo hanno già chiesto in A. Meroni è seguito da Samp e Sassuolo”.

CALCIOMERCATO – Oltre ad Aya e Belli, oltre all’interessamento per i giovani della Juve Pereira e Kastanos, la dirigenza nerazzurra sta anche lavorando su più fronti. I profili trattati sono questi: Federico Bonazzoli (Padova), Matteo Brunori (Parma), Iemmello (Benevento), Morganella (Padova), Santoro (Casertana), Oukhadda (Torino). Tra le mosse più interessanti quelle di Bonazzoli e Brunori, due attaccanti dalle caratteristiche diverse, ma di livello. Iemmello è una suggestione, ma negli ultimi due giorni non ha trovato grande riscontro positivi soprattutto sui social dove è stato criticato per il suo passato a Foggia. Morganella è un profilo molto interessante e di categoria e Santoro è stato esplicitamente richiesto da D’Angelo. Difficile dire al momento se uno o più di questi calciatori andranno a comporre la rosa definitiva e bisogna anche considerare gli 11 prestiti che rientreranno al Pisa, non tutti facili e da piazzare, e non tutti con le stesse prospettive di mercato. Una cosa è certa, la dirigenza nerazzurra è già pronta per la nuova stagione.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018