Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato della Curva Nord che si è attivata prontamente per il monte pisano dopo il rogo della settimana scorsa. Un bel gesto importante da parte di una tifoseria che non smette mai di stupire.

Ad una settimana dal devastante rogo che ha deturpato il Monte Pisano e rovinato la vita a tante famiglie e agricoltori, l’emergenza non è più spegnere il fuoco ma ripristinare il territorio ferito e aiutare le persone a rimettersi in piedi.
Ed è una emergenza non meno urgente della prima, anche perché terminato l’evento, luttuoso ma spettacolare, i riflettori solitamente si spengono e le comunità colpite rimangono sole con i loro problemi. Anche per evitare questo ci siamo attivati come Curva Nord Maurizio Alberti.
Chi è attivo sul territorio, come i gruppi di lavoro, già all’opera quotidianamente per ripristinare sentieri, mettere in sicurezza le strade dalla caduta alberi, liberare canaline di scolo (cercando così di limitare i possibili danni derivati da precipitazioni intense), ha bisogno di materiali, che potranno essere fattivamente donati ai seguenti punti di raccolta, venerdi e sabato, mattina e pomeriggio:

-Agraria Verderame, via Fiorentina 218, Pisa
– Nuova Periferia Polivalente. Impianti sportivi de La Fontina, tra via Carducci e via di Pratale (SGT – Pisa)
-Bar il Laghetto Pardossi, via Rio Pozzale, Pardossi Pontedera
– Tifo Pisa, via delle case vecchie, Fornacette

Domenica sarà attivo un altro punto di raccolta, la Rosticceria in via Ugo Rindi, vicino allo stadio, nelle ore precedenti la gara e anche al termine. Il materiale sarà raccolto e stipato in un mezzo da lavoro presente davanti alla Rosticceria.

C’è bisogno di: seghe a mano, pennati, accette, forconi, mazzole, pale, vanghe, zappe, mestoli, martelli e chiodi, sacchi della spazzatura “pesanti”, secchi da imbianchino, paiole, cordame, stivali, guanti da lavoro, mascherine.

-In aggiunta a questa raccolta materiale, sarà messa in vendita una sciarpa realizzata appositamente dai Gruppi della Nord, e il ricavato sarà destinato ad iniziative di solidarietà per il Monte Pisano e le comunità colpite, attività di cui come sempre renderemo conto in modo puntuale. Invitiamo tutti ad acquistarla nei punti dislocati sia fuori che dentro la Curva Nord.

Parallelamente a queste iniziative, saranno presenti banchetti per la raccolta firme gestiti dalle Associazioni di Calci: obiettivo è far salire le zone colpite nella classifica de “I luoghi del cuore” F.A.I., e ottenere così finanziamenti importanti per il territorio.

Invitiamo tutti i tifosi e la cittadinanza a partecipare attivamente, ognuno secondo la propria possibilità. Ogni aiuto è importante, l’obiettivo è non far sentire sole le persone e riportare il nostro territorio montano agli antichi splendori. Viret semperque virebit (è verde e sempre lo sarà)

I Gruppi della Curva Nord Maurizio Alberti

Commenti