Attese novità e annunci sulla questione Arena Garibaldi nella giornata di domani. L’Assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa e l’assessore all’urbanistica Massimo Dringoli hanno infatti indetto una conferenza stampa prevista per le ore 12. Tra i possibili argomenti di discussione l’aumento della capienza, la firma della convenzione e la variante urbanistica. Aggiornamento: nel pomeriggio la conferenza stampa è stata annullata. Nuovo aggiornamento: La conferenza stampa è stata nuovamente confermata dall’ufficio stampa del comune per le ore 12.

La conferenza stampa seguirà una riunione della giunta comunale prevista nelle prime ore della mattinata. Data l’attenzione della giunta sull’argomento, tanto da indire una conferenza stampa, sono tre i possibili argomenti di discussione: si va dal possibile aumento della capienza alla firma della convenzione, passando per possibili novità riguardanti la variante urbanistica, che ancora destina lo stadio a Ospedaletto, ma cavallo di battaglia dell’assessore Latrofa in campagna elettorale.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16: Dal Comune di Pisa annunciano, conferenza stampa annullata: “si comunica che la conferenza stampa sullo Stadio Comunale Arena Garibaldi – Romeo Anconetani, convocata per domani, martedì 28 agosto, è stata annullata. Ufficio stampa del Consiglio Comunale”

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9.29 DEL 28 AGOSTO: La conferenza stampa è stata nuovamente confermata dall’ufficio stampa del comune per le ore 12.

CORRADO, L’AUMENTO DELLA CAPIENZA E LA CONVENZIONE – Nei giorni scorsi il presidente Corrado era intervenuto sull’argomento stadio proprio dopo la sfida amichevole tra il Pisa e il Ponsacco, ammettendo di avere incontrato l’assessore Latrofa per fare il punto della situazione: “Il prossimo passaggio da espletare è la firma sulla convenzione, che ci consentirà di sbloccare definitivamente l’intero iter burocratico a nostro carico.” Sempre Corrado aveva reso noto: “l’assessore Latrofa si è impegnato per velocizzare le pratiche inerenti l’aumento della capienza di alcune centinaia di posti per la Curva Nord. L’obiettivo è quello di avere i posti che ci erano stati concessi per i playoff.” 

LATROFA, CONTI E LA VARIANTE URBANISTICA – In campagna elettorale Latrofa aveva posto l’attenzione spesso sulla variante urbanistica. Queste le sue dichiarazioni alla vigilia delle elezioni: “All’epoca dell’ultima variante urbanistica, ad aprile 2017, presentai un ordine del giorno, poi bocciato dalla maggioranza, che chiedeva di spostare la destinazione urbanistica dello stadio da Ospedaletto e di portarla nel luogo in cui si trova adesso, prevedendo una riqualificazione del quartiere molto forte. Invece, all’attuale stato dell’arte, la variante urbanistica prevede lo stadio ancora a Ospedaletto e non è stato fatto niente da parte agli amministratori del Pd per cambiare le cose.“ Il Sindaco Michele Conti, inoltre, ci aveva confermato, subito dopo l’insediamento, che avrebbe facilitato le cose: “per quanto ci riguarda, per ciò che è di nostra competenza e per la parte relativa ad autorizzazioni e varianti, noi faciliteremo tutti i passaggi e proseguiremo nel solco iniziato dall’amministrazione uscente.” Anche il Sindaco aveva parlato dunque di variante urbanistica, ecco perché è ragionevole pensare che sia uno dei possibili argomenti della conferenza stampa di domani, poi annullata.

CORRADO E LATROFA – I buoni rapporti tra il presidente del Pisa Corrado e l’assessore Latrofa sono confermati anche dai numerosi incontri avvenuti in estate tra le parti. All’indomani della sfida tra l’Inter e lo Zenit San Pietroburgo giocata a Pisa, lo stesso Corrado, ad esempio, aveva rivelato di averla vista assieme all’assessore, in un clima disteso e tranquillo: “Proprio ieri ho assistito al match con l’assessore ai lavori pubblici, ci ha riempito di orgoglio vedere che tanti turisti russi presenti fotografavano lo scorcio di Piazza dei Miracoli che si vede dal nostro impianto.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018