Inizia oggi la finestra di mercato che si concluderà il 31 di gennaio alle 20. Tutte le squadre sono ai nastri di partenza dopo aver iniziato le prime trattative nei giorni scorsi. Anche il Pisa ha iniziato le sue mosse, con Gemmi che, come già rivelato alla stampa nelle scorse settimane, è alla ricerca di qualche profilo pronto all’uso per D’Angelo prima di Benevento-Pisa.

MERCATO PISA – Non sarà un mercato facile quello del Pisa, così come per tutta la categoria. Praticamente ogni squadra del campionato è alla ricerca di una punta. I nerazzurri, che cercano uno o due nomi per il reparto avanzato (prima e seconda punta) stanno provando a muoversi giocando di anticipo, con un primo interessamento per Marcello Trotta del Frosinone. Sono usciti anche altri nomi, come quelli di Favilli, Antonucci e Millico, per il quale il Pisa ha avuto un ritorno di fiamma. Mentre per quest’ultimo la porta resta aperta, ma la sfortuna vuole che il giocatore abbia avuto un infortunio muscolare e adesso i nerazzurri non possono permettersi di aspettare nessuno, per Antonucci invece la Roma ha fissato il prezzo, anche per un prestito oneroso, a cifre alte, attualmente fuori scala. Favilli invece non è sul mercato per il momento, ma potrebbe essere un nome su cui investire qualora ci fossero movimenti e incastri particolari. Negli ultimi giorni era stato anche sussurrato il nome di Di Gaudio, ma il giocatore non è nei piani del Pisa, anche perché non si sposa con i dettami tattici di Luca D’Angelo e, inoltre, è nel mirino della Cremonese. Verso il decollo la trattativa che potrebbe portare il Pisa all’acquisto di Vladan Dekic dall’Inter, con vista sul futuro. Il suo arrivo porterebbe la società di via Cesare Battisti ad ascoltare presumibilmente le proposte di prestito per D’Egidio e Livieri, che avrebbero la possibilità di andare a farsi le ossa magari in Serie C. Il Pisa però ha bisogno anche di liberare una o due caselle over e attualmente il primo nome in uscita è quello di Izzillo, che non ha mai giocato neanche un minuto. Il centrocampista è stato anche vittima di pubalgia nei mesi scorsi e questo non ha aiutato. Sempre dal centrocampo potrebbe arrivare un altro esubero, ma qui la rosa dei nomi si fa più ampia. C’è poi da sbolognare la vicenda Asencio, con D’Angelo che non ne vuole più sapere del calciatore. La prossima settimana dovrebbe esserci un incontra tra il Pisa e l’entourage del calciatore per decidere sul suo futuro, che sarà lontano dalla città toscana. Sulla lista della spesa c’è anche l’acquisto di almeno un difensore, considerando gli infortuni di Varnier, Birindelli e Meroni. I nerazzurri nelle scorse settimane si erano fiondati su Sernicola (terzino del Sassuolo in prestito all’Entella), ma anche su Perri del Pordenone. Questi due nomi rappresenterebbero però delle alternative sulla fascia ai titolari, mentre resta sempre aperta la pista per un centrale, il cui nome per il momento è avvolto nel mistero.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018