In occasione del Dantedì, giovedì 25 marzo alle h 18.00, per il settimo centenario della morte di Dante, ARTinGENIO ed EvolutionTV celebrano il sommo poeta con l’evento streaming “A tavola con Dante”.

In diretta dalle Officine Garibaldi un incontro su arte, letteratura e cucina, trasmesso on-line sulla piattaforma EvolutionTv e sulla pagina Facebook 

Presenti Mirco Manuguerra, Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, ed autore del libro “A tavola con Dante. Il Poeta tra musica, arte e cucina”, Francesco Corsi, Editore, membro del medesimo Centro Studi e già docente di Filosofia, l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa, il Dott. Pierpaolo Magnani, che racconterà il passaggio del Poeta dalla città della Torre. In sottofondo la musica di Eka che con note dedicate a Dante, suonerà la Bandura, strumento a 64 corde di origini quattrocentesche.

 

Il dibattito, condotto dalla giornalista Manuela Arrighi, si concentrerà sul viaggio dantesco legato alla tavola e al cibo. “A tavola con Dante. Il Poeta tra musica, arte e cucina”, volume pubblicato da ARTinGENIO, guarda alla figura elevata del poeta attraverso la quotidianità e la materialità del cibo. “Con questo libro, la cui copertina è riconducibile al quadro del maestro Alfonso Mangone, pittore in grande ascesa – dichiara Francesco Corsi – inauguriamo la collana “Studi danteschi” diretta da Mirco Manuguerra. Se il tema del banchetto e della tavola apre il tema della condivisione politica e, quindi, della democrazia, ci piace menzionare il quadro di Mangone “L’Italia e i Poeti”, dove vediamo raffigurati Dante a sinistra, l’Italia al centro e D’Annunzio a destra. D’Annunzio perché, “per D’Annunzio l’esperienza di Fiume è “l’estrema rocca della cultura latina, l’ultima portatrice del segno dantesco”.

Nel corso dell’incontro Mirco Manuguerra approfondirà anche il tema del Veltro unificatore e portatore di pace. “Il “Veltro allegorico” è da individuare senza ombra di dubbio nella stessa Divina Commedia – dichiara Manuguerra – in quanto messaggera di un nuovo sistema di pensiero sapienziale in cui Cristianesimo, Neoplatonismo e Aristotelismo vengono risolti in un nuovo sincretismo universale.

Commenti

Condividi
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.