Come noto il Pisa ha perso tre giocatori chiave per squalifica difensiva. Antonio Caracciolo, Simone Canestrelli e Maxime Leverbe hanno ricevuto il cartellino giallo che li esclude dalla prossima partita di campionato. Questo mette Alberto Aquilani nella situazione di dover ripensare completamente la sua linea difensiva. L’unico fortunato è Arturo Calabresi, nonostante la sua recente forma non eccelsa, che diventa una scelta quasi obbligata per il tecnico nerazzurro. Aquilani si trova di fronte a diverse opzioni.

IL RITORNO A QUATTRO – Potrebbe optare per il ritorno alla difesa a quattro, una mossa logica ma che richiederebbe di sacrificare quasi tutti i giocatori di riserva in difesa. Oppure potrebbe rimanere fedele alla difesa a tre, rischiando di esporre ulteriormente il reparto difensivo. L’unico difensore centrale puro disponibile è Hjortur Hermannsson. Aquilani potrebbe scegliere di affiancare Calabresi in una difesa a quattro, con due tra Beruatto, Esteves e Barbieri sulle fasce, oppure di schierare Beruatto come terzo uomo in una difesa a tre. La decisione sarà cruciale, specialmente considerando la recente trasformazione di Esteves da terzino a centrocampista.

DE VITIS – C’è anche l’opzione di schierare Alessandro De Vitis, un giocatore polivalente ma poco impiegato finora nella stagione. De Vitis è stato utilizzato occasionalmente anche in una difesa a tre, soprattutto durante l’era D’Angelo. Questa potrebbe essere un’opportunità per lui, considerando la sua scarsa presenza in campo negli ultimi due anni a causa degli infortuni. Quale che sia la decisione di Aquilani, implementarla non sarà semplice, specialmente considerando il difficile momento difensivo del Pisa, che ha subito nove gol nelle ultime tre partite, piazzandosi come una delle peggiori difese insieme al Palermo. Nonostante l’avversario sia al penultimo posto in classifica, il Pisa dovrà rimanere concentrato per evitare sorprese e garantire una difesa solida. Intanto potrebbe essere convocato Coppola dalla Primavera, vista la carenza difensiva.

LA CHIAVE ESTEVES – Ed Esteves? Dove giocherà? Ormai il portoghese è diventato centrocampista centrale fin dalla partita dello scorso 11 novembre contro il Sud Tirol, vinta 2-1 in trasferta dalla squadra di Aquilani. Il tecnico del Pisa ha pian piano sperimentato questa soluzione, tanto da farla diventare ormai un assunto definitivo. La posizione del calciatore è ormai quella di partner di centrocampo accanto a Marius Marin, tanto da scalzare tra i titolari il connazionale Miguel Veloso. Ora però, con l’emergenza difesa, Aquilani si può permettere di schierare nuovamente in questo ruolo Esteves?

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018