Un brutto Pisa nel primo tempo si riscatta nella ripresa. Clima reso difficile dalle restrizioni in gradinata. A inizio gara la Curva Nord contesta le condizioni dell’Arena, giudicata fatiscente, ma anche i giocatori, invitandoli a tirare fuori gli attributi. Al 12′ passa in vantaggio il Como con Cutrone e il Pisa accusa il colpo, risvegliandosi nel finale del primo tempo. A inizio ripresa Valoti trova il pareggio, ormai sempre più capocannoniere della squadra. Il Como colpisce anche due legni,  ma il pareggio alla fine, è il risultato più giusto.

L’Arena Garibaldi torna teatro, seppur con diverse restrizioni, della sfida contro il Como. Capienza ridotta a meno di 8000 spettatori con il secondo settore popolare che potrà contenere al massimo 945 spettatori, ovvero esclusivamente gli abbonati. Per cercare di risalire la classifica Aquilani si affida ancor al 3-4-2-1 con Nicolas tra i pali, la difesa a tre tra Leverbe, Canestrelli e Beruatto, quindi in esterna Tramoni ed Esteves con Marin e veloso al centro e Valoti più Mlakar dietro a Moreo. Niente da fare per Torregrossa, costretto al forfait a causa di un problema al polpaccio rivelato ieri da Aquilani. Presenti solamente poco più di 5000 spettatori, anche a causa delle problematiche del settore e di una prevendita che è stata aperta soltanto all’ultimo momento, per il quale anche il Pisa si è dovuto scusare, pur non essendo propria la responsabilità di questa situazione. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Toscana. La Curva Nord, una volta entrata nell’impianto con un po’ di ritardo a causa di problemi di prefiltraggio sfodera ben due striscioni di contestazione. Il primo è riguarda l’Arena, rivolto a Comune di Pisa e società: “Stadio fatiscente: 40 euro in tribuna o niente”. Parte poi il coro “Questo stadio è una vergogna, questo stadio è una vergogna”. Il secondo invece è rivolto alla squadra: “Fuori le palle” con annesso coro “Meritiamo di più”. I tifosi ricordano anche nell’anniversario dalla morte Romeo Anconetani.

PRIMO TEMPO – Al 3′ il Pisa mette in difficoltà Semper su tiro di Tramoni, ma l’arbitro fischia per precedente fuorigioco. Al 12′ però è il Como a passare in vantaggio con Cutrone che in mezza rovesciata trafigge Nicolas su assist di Verdi. Gara molto nervosa tra le due squadre. Ancora una conclusione da fuori di Cutrone al 29′ termina di poco a lato alla destra di Nicolas. Al 40′ ottima azione del Pisa con uno scambio tra Esteves e Marin che porta il portoghese a metterla in mezzo per Valoti, ma il suo tiro al volo termina di poco alto sopra la traversa. Al 43′ su punizione Miguel Veloso la manda alta di pochissimo sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi Aquilani inserisce Barberis al posto di Miguel Veloso. Il Pisa si sveglia e al 46′ trova il pareggio con Valoti su filtrante di Mlakar. Poco dopo proprio Mlakar si invola sulla fascia, ma il suo traversone basso attraversa la linea di porta ed è nulla di fatto. Al 51′ su contropiede Cutrone si trova il pallone di un nuovo vantaggio, ma il suo destro di prima intenzione viene respinto a mano aperta da Nicolas. Al 54′ Mlakar serve Lisandru Tramoni, ma il suo sinistro a giro termina sull’esterno della rete. Secondo cambio per Aquilani che inserisce Piccinini per Marin. Al 68′ Baselli di sinistro su respinta della difesa spara alto. Al 70′ Tramoni serve Valoti, ma il destro del calciatore al volo finisce fuori di poco. Al 72′ Cutrone penetra in area, ma il suo pallonetto si stampa sulla traversa e il Pisa si salva. Chaja a 74′ colpisce un altro palo e il Pisa si salva ancora. Aquilani mette dentro Vignato e Barbieri per Tramoni ed Esteves. Ci prova ancora Chaja, ma il suo destro viene deviato in angolo. Al 90′ Valoti si accentra, ma calcia debolmente e Semper blocca a terra. L’ultimo cambio di Aquilani è Nagy al posto di Valoti. Al 93′ Vignato calcia centralmente e Semper blocca a terra.

TABELLINO PISA-COMO 1-1
PISA (3-4-2-1)
: Nicolas; Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Tramoni (77′ Vignato), Esteves (77′ Barbieri), Marin (63′ Piccinini), Veloso (46′ Barberis); Valoti (91′ Nagy), Mlakar; Moreo. A disp. Loria, Campani, Hermannsson, Gliozzi, Vignato, Masucci, Arena, Calabresi, Barbieri. All. Alberto Aquilani.
COMO (3-5-1-1): Semper; Curto, Odenthal, Barba; Cassandro (82′ Iovine), Bellemo, Kone (62′ Baselli), Gabrielloni (54′ Da Cunha), Ioannou (82′ Sala); Verdi (62′ Chaja); Cutrone. A disp. Vigorito, Solini, Kerrigan, Arrigoni, Scaglia, Cerri, Vignali. All. Moreno Longo
ARBITRO: Matteo Marcenaro della sezione di Genova
RETI: 12′ Cutrone, 46′ Valoti
AMMONITI: Miguel Veloso, Lisandru Tramoni, Odenthal, Canestrelli, Barba, Bellemo
NOTE: Recupero 1′ pt, 5′ st. Spettatori 6.324

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018