Una partita semplicemente perfetta in cui tutto l’ambiente ha remato dalla stessa parte. Grande comunione di intenti tra il pubblico (record stagionale di 7340 spettatori) e la squadra, che ha mostrato tutte le sue qualità dando spettacolo e divertendo il pubblico presente. La prima rete dei nerazzurri arriva su un rigore trasformato da Torregrossa e chiamato dal Var, mentre un altro rigore assegnato alla Cremonese vede Nicolas dire di no a Zanimacchia. Il raddoppio è firmato ancora da Torregrossa su grande assist di Beruatto, mentre il 3-0 di questa festa arriva dai piedi di Puscas sul finale di partita. La vittoria del Pisa riporta i nerazzurri da soli al comando della classifica quando mancano 9 partite alla fine della stagione regolare.

La sfida tra Pisa e Cremonese è una delle più attese della stagione. Tra incroci e un destino che ha portato le due squadre a lottare spesso a braccetto per la Serie A, la storia si ripete ancora una volta. Per la gara dell’Arena Garibaldi i problemi maggiori li ha avuto D’Angelo che in settimana ha dovuto rinunciare a Touré (neanche in panchina), Puscas, Lucca e De Marino, alle prese con un virus influenzale. Tutti e quattro sono fuori dalla formazione titolare. A loro si deve aggiungere lo squalificato Mastinu. L’undici iniziale scelto dal tecnico pescarese è comunque altamente competitivo. Tra i pali c’è Nicolas, mentre sulle fasce Birindelli e Beruatto. Leverbe affianca un Caracciolo che ha dovuto stringere i denti al centro della difesa, mentre a centrocampo Nagy è in mediana, affiancato da Marin e Siega. Benali invece si trova dietro le due punte, Torregrossa e Sibilli. Grande tifo all’Arena per la partita con il maggior numero di tifosi della stagione. Sono ben 7374 i biglietti venduti, che superano il precedente record stagionale di 7041 che risaliva a Pisa-Lecce. Tra cori e bandiere, i tifosi non hanno fatto mancare il loro supporto fin da un’ora prima l’inizio della gara. In campo la partita rispetta le attese della vigilia con tanto entusiasmo, agonismo e spettacolo. Al 7′ Benali viene atterrato in area e l’arbitro, dopo essersi consultato con il var, determina il calcio di rigore. Dal dischetto Torregrossa trasforma e il Pisa passa in vantaggio. La partita prosegue ad alti ritmi e con numerose azioni. Nel finale del primo tempo il var determina un altro rigore, stavolta a parti invertite per un fallo di Birindelli. Stavolta però dal dischetto Nicolas para a Zanimacchia il rigore e la panchina esplode. Dopo un salvataggio sulla linea della Cremonese su tiro di Birindelli, termina così il primo tempo. Convince e diverte il Pisa che trova anche il 2-0, ancora con Torregrossa, nella ripresa, su un grande assist di Beruatto, tra i migliori in campo della squadra di D’Angelo. I nerazzurri giocano nettamente meglio degli avversari e meritano la vittoria, suffragandola con la rete del 3-0 all’89’ e candidandosi come una delle squadre che si giocheranno la Serie A da qui a fine torneo. Il Pisa è infatti tornato solo al comando della classifica grazie al successo sulla Cremonese.

PRIMO TEMPO – Dopo alcuni minuti intensi di lotte a centrocampo, mentre il tifo sugli spalti cresce momento dopo momento, al 7′ Benali viene agganciato in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto. Il var conferma la decisione evidenziando di come l’ex Meroni l’abbia toccato proprio sul piede d’appoggio, arrivando in ritardo sulla marcatura. A incaricarsi della responsabilità è Ernesto Torregrossa che trasforma spiazzando Carnesecchi portando in vantaggio i nerazzurri. Risponde al 12′ Ciofani, terminale offensivo di un’azione partita da un’errore in rinvio di Nicolas, ma la conclusione termina alta. La partita inizia ad innervosirsi, soprattutto per i calciatori della squadra ospite e il gioco risente della frammentazione dovuta dai fischi dell’arbitro Prontera che deve calmare gli animi. Al 17′ su un calcio d’angolo battuto da Beruatto, Marin di testa prova a beffare, Carnesecchi, che si distende e blocca sicuro. Al 17′ un’azione veloce costruita da Benali, Sibilli e Beruatto porta Siega al tiro, ma il suo destro è fuori misura. Al 22′ Sibilli si gira e prova la conclusione dal limite, ma Carnesecchi fa sua la sfera. Al 24′ Leverbe apre per Beruatto che ci prova addirittura dalla fascia sulla trequarti al volo d’esterno sinistro e il pallone termina di poco alto sopra la traversa. Al 26′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gaetano libera il destro, ma strozza troppo la sua conclusione e la palla rotola a lato del primo palo difeso da Nicolas. Al 31′ si rivede su punizione il Pisa con Beruatto che pesca Caracciolo, ma il capitano di testa la alza troppo. Un minuto dopo, direttamente su rinvio di Nicolas, Sibilli lascia partire una sassata di sinistro che costringe Carnesecchi a un complicato intervendo, deviando in corner. Al 37′ l’arbitro ferma il gioco e va a vedere il var per un intervento di Birindelli su Valeri, scomposto, in area di rigore. Dopo essersi consultato Prontera ammonisce Birindelli e comanda la massima punizione. L’arbitro ammonisce anche il tecnico D’Angelo che protesta in maniera vibrante. Zanimacchia dal dischetto però si fa ipnotizzare da Nicolas e l’Arena esplode. Al 45′ c’è un’altra occasione con Caracciolo che, di spalla, sfiora il palo alla sinistra di Carnesecchi. C’è tempo al 48′ per un’altra occasione per Birindelli, ma il suo tiro viene respinto sulla linea da Sernicola. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi la Cremonese effettua un cambio sostituendo Rafia con Di Carmine. Al 47′ prima occasione della ripresa per i nerazzurri con Sibilli che di testa, su invito di Birindelli, la spedisce di poco alta sopra la traversa. Al 50′ arriva il 2-0 per il Pisa: Beruatto fa la fiera sulla fascia sinistra, ipnotizza un paio di difensori, la mette in mezzo e il pallone attraversa tutta l’area piccola prima di essere depositato in rete comodamente da Torregrossa, schierato al posto giusto al momento giusto. Accusa il colpo la Cremonese, perché i nerazzurri continuano a spingere e trovano un’altra conclusione con Birindelli, di prima, su invito di Sibilli, ma la palla termina di poco a lato. Al 55′ tripla sostituzione per la Cremonese che fa entrare Valzania per Fagioli, Buonaiuto per Zanimacchia e Gondo per Ciofani. Cremonese che reagisce prima con una conclusione di Di Carmine, poi di Valeri, ma in entrambe le occasioni la palla finisce a lato. C’è un cambio anche per il Pisa con Puscas che rileva Torregrossa, autore di una doppietta. Al 67′ Gaetano raccoglie la respinta della difesa sugli sviluppi di un corner e il pallone vola alto sopra la traversa. Un minuto dopo Baez si divora la palla del 2-1 graziando i nerazzurri. Al 70 doppio cambio per il Pisa che inserisce Gucher e De Vitis al posto di Siega e Benali. Gli ultimi due cambi del Pisa vedono l’ingresso di Lucca ed Hermannsson che rilevano Sibilli e Birindelli. Al 79′ Nicolas toglie dalla porta una punizione calciata con precisione da Valeri, che ha decisamente perso il personale duello col portiere nerazzurro. Ultimi cambi della partita a dieci minuti dal termine con Hermannsson che rileva Birindelli e Lucca che rileva Sibilli, mentre Pecchia fa entrare Casasola al posto di Sernicola. All’89’ arriva la rete del 3-0 che chiude i conti, con assist di Gucher per Puscas che si fa trovar pronto a ribattere in rete. Al 92′ anche Lucca va vicino al gol e l’Arena può esplodere!

TABELLINO PISA-CREMONESE 3-0
Pisa: Nicolas; Birindelli (80′ Hermannsson), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin, Nagy, Siega (70′ De Vitis); Benali (70′ Gucher); Torregrossa (65′ Puscas), Sibilli (80′ Lucca). A disposizione: Livieri, Dekic; Berra, Marsura, Cohen, Masucci. All. D’Angelo.
Cremonese: Carnesecchi; Sernicola (82′ Casasola), Meroni, Okoli, Valeri; Rafia (46′ Di Carmine), Fagioli (55′ Valzania); Zanimacchia (55′ Buonaiuto), Gaetano, Baez; Ciofani (55′ Gondo). A disposizione: Ciezkowski, Sarr; Crescenzi, Fiordaliso, Ravanelli, Bartolomei, Strizzolo. All. Pecchia.
Arbitro: Prontera di Bologna
Reti: 8′ Torregrossa (rig.), 50′ Torregrossa, 89′ Puscas
Ammoniti: Okoli, Marin, Birindelli, Valeri, Baez, Sibilli, Nagy
Note: 7374 biglietti venduti (record stagionale). Al 42′ Nicolas para un rigore a Zanimacchia. Recupero 3′ pt, 3′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018