Vittoria senza grandi patemi per la squadra di Aquilani che batte 3-1 i leoni del Garda. Le reti dei nerazzurri sono firmate da Mattia Valoti, che va in doppia cifra e torna in gol anche Arena, oggi spumeggiante. Bene anche Nicolas, tornato tra i pali dopo alcune partite di assenza. Nel finale di partita Dubickas, di proprietà del Pisa, accorcia le distanze, per sfiorare nuovamente un altro gol, ma è troppo tardi. Si rivede in campo anche De Vitis, alla sua seconda presenza stagionale. La salvezza, con otto punti di vantaggio sui playout e cinque giornate dalla fine, è ormai quasi ottenuta. Ora la squadra ha il anche compito di continuare a provarci fino alla fine per i playoff. Non importa se potrà recitare il ruolo di comparsa o di outsider. Necessario provarci fino all’ultimo secondo.

C’è una novità nello schieramento del Pisa contro la Feralpisalò. Rispetto alle ultime uscite infatti torna tra i pali il brasiliano Nicolas al posto di Loria. Come noto Aquilani deve rinunciare a un trio di squalificati, con Caracciolo, Canestrelli e Leverbe out. Si torna quindi al 4-2-3-1 con Barbieri, Calabresi, Hermannsson e Beruatto davanti a Nicolas, mentre i due centrocampisti centrali sono Marin ed Esteves. Ciò significa che non ci sono riserve di ruolo in panchina, a parte Coppola, promosso dalla Primavera e il redivivo De Vitis, all’occorrenza riadattato. Sulla trequarti tanta fantasia con D’Alessandro, Valoti e Arena a supporto dell’unica punta Bonfanti. La Feralpisalò, nonostante la classifica, è stata capace di vincere le ultime tre partite in esterna, l’ultima delle quali contro la Cremonese (0-1), e ha un ruolino di 17 punti in questo girone di ritorno, uno in meno del Pisa. Prima della partita la Curva Nord espone anche lo striscione “1909 Forza vecchio cuore nerazzurro 2024” per ricordare i 115 anni del Pisa, celebrati lo scorso 9 aprile.

PRIMO TEMPO – Subito pericoloso il Pisa al 3′ con una penetrazione di Arena che viene atterrato al limite dell’area. Su punizione ci prova Valoti, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 15′ Arena, su invito di D’Alessandro, calcia verso la porta ma Pizzignacco con un balzo la respinge in corner. Un minuto dopo Calabresi trova un buco e serve Valoti che, di prima intenzione, calcia verso la porta avversaria, trafiggendo Pizzignacco. Al 24′ tentativo di Esteves respinto da Pizzignacco, poi ancora Marin la calcia dai 20 metri alta sopra la traversa. I nerazzurri prendono coraggio e continuano ad attaccare. Al 28′ però la Feralpisalò si fa sotto. Prima ci prova con Zennaro, ma Nicolas respinge, poi è Kourfalidis a a calciare nuovamente verso la porta nerazzurra, ma il Pisa si salva. L’autore del gol Valoti prova a stampare un destro dalla distanza al 31′, ma ottiene un corner in seguito a una deviazione. Al 36′ si rivede la Feralpisalò con Compagnon che ottiene un buon pallone, dribbla Nicolas, ma calcia troppo debolmente e Beruatto fa sua la sfera. Al 38′ il Pisa trova la rete del raddoppio. Valoti serve Arena di testa, il numero 28 se ne va via e trafigge il portiere della Feralpisalò con un sinistro rasoterra e letale sul primo palo. Prova anche a dilagare la squadra di Aquilani, ma un tiro di Esteves colpisce il palo interno ed esce dallo specchio della porta. Un clamoroso errore difensivo pone Compagnon in condizione di accorciare le distanze, ma l’attaccante dei gardigiani la alza sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con un’azione per gli ospiti. Dopo pochi secondi La Mantia viene servito da Felici, ma di testa viene fermato da un ottimo intervento di Nicolas. Sucessivamente, al 51’è ancora La Mantia di testa ad alzarla sopra la traversa in tuffo. I nerazzurri cambiano tutto inserendo Touré per Esteves e Moreo per Bonfanti. Al 68′ contropiede letale del Pisa. Prima D’Alessandro va via ad un avversario, poi Moreo pesca Barbieri che va in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Arriva anche il turno di Torregrossa che rileva Arena al 70′. All’83’ però la Feralpisalò accorcia le distanze con Dubickas, di proprietà del Pisa. Ultimi cambi per i nerazzurri che inseriscono De Vitis e Miguel Veloso per Calabresi e D’Alessandro. All’88’ Dubickas sfiora ancora il gol, ma il suo colpo di testa è fuori di poco. Nel recupero la vittoria la fissa Valoti con il suo decimo gol stagionale.

TABELLINO PISA-FERALPISALO’ 3-1
PISA (4-2-3-1)
: Nicolas; Barbieri, Calabresi (84′ De Vitis), Hermannsson, Beruatto; Marin, Esteves (54′ Touré); D’Alessandro (84′ Veloso), Valoti, Arena (70′ Torregrossa); Bonfanti (55′ Moreo). A disp. Loria, Tramoni L, Tramoni M., Mlakar, Coppola, Masucci, Piccinini. All. Alberto Aquilani.
FERALPISALO’ (3-5-2): Pizzignacco, Bergonzi, Ceppitelli, Martella (61′ Tonetto); Felici, Kourfalidis (79′ Attys), Fiordilino, Zennaro, Letizia (70′ Manzari); La Mantia (61′ Butic), Compagnon (70′ Dubickas). A disp. Liverani, Volpe, Giudici, Krastev, Pilati, Hergheligiu, Pietrelli. All. Marco Zaffaroni
ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata
RETI: 16′ Valoti, 38′ Arena, 83′ Dubickas, 90’+3′ Valoti
AMMONITI: Bergonzi, Beruatto, Esteves, Ceppitelli, Kourfalidis, Moreo
ESPULSO il direttore tecnico della Feralpisalò Elia Legati per proteste
NOTE: Spettatori 6.899. Recupero 3′ pt, 6′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018