Partita non per cuori deboli quella dell’Arena Garibaldi. Grande spettacolo in campo e sugli spalti con tante reti. Ne emerge una partita di livello tra due squadre che giocano a viso aperto. Meglio il Palermo nel primo tempo, benissimo il Pisa nella ripresa. Per i nerazzurri vanno in rete D’Alessandro, Bonfanti (quarta rete con il Pisa), ma soprattutto Matteo Tramoni. Il corso, sette mesi dopo l’infortunio al crociato, si riprende il suo pubblico lasciandosi alle spalle un periodo buio con una straordinaria doppietta decisiva ai fini del risultato.

Pasquetta all’Arena con il ritorno della Curva Nord. Era molto attesa, dopo la lunga sosta dedicata alle nazionali, la sfida odierna dell’Arena Garibaldi. Per la prima volta dopo cinque partite i tifosi nerazzurri delle frange più calde sono rientrati nel loro settore di competenza dopo la protesta. Determinanti i lavori al curvino e l’ampliamento del settore popolare dello stadio. Prima della partita, a conclusione del periodo difficile di protesta, anche lo striscione “E adesso tutti insieme per il Pisa Sporting Club”. Il Pisa, dopo la sconfitta con il Como, ha avuto due settimane piene per prepararsi alla sfida con i siciliani. Unico assente Barberis, mentre Aquilani ha a disposizione praticamente l’intera rosa per la prima volta in campionato. In panchina si rivedono anche Torregrossa e Matteo Tramoni, quest’ultimo dopo ben 7 mesi di infortunio. Il tecnico nerazzurro riparte dal 3-4-2-1 con Loria ancora una volta preferito a Nicolas tra i pali, quindi Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, mentre Esteves viene riadattato mediano a fianco a Marin. Sulle corsie esterne infatti ci sono Barbieri e D’Alessandro, mentre dietro all’unica punta Bonfanti riecco Moreo assieme a Valoti.

PRIMO TEMPO – Pisa subito vicino al gol nei primi minuti di gioco. D’Alessandro ottiene due corner in successione. Sul secondo angolo battuto si avventa Moreo colpendo il palo, ma gli ospiti riescono a salvarsi. Al 13′ dal limite dell’area Di Mariano la mette in mezzo su calcio di punizione, ma Loria riesce a far sua la sfera. Al 18′ sgambata di Moreo che penetra in esterna, la mette in mezzo, ma Bonfanti in corsa di testa la manda alta. Al 24′ Di Francesco in contropiede converge e calcia dal limite dell’area un destro micidiale che si insacca sotto l’incrocio dei pali. L’arbitro però, insieme al var, decide di annullare la rete per fuorigioco. Ci prova ancora il Palermo al 29′ con Brunori, ma Loria si distende e devia in corner la conclusione dal limite dell’attaccante. Al 31′ altra punizione dal limite per i rosanero. Ci riprova il numero 9, la cui conclusione si insacca sotto l’incrocio dei pali, ma stavolta la rete è valida. Risponde al 34′ Moreo con una girata volante di sinistro, ma il suo tiro è completamente fuori misura. I nerazzurri sbagliano ancora in fase difensiva e Lund penetra sulla sinistra perforando la cerniera Calabresi-D’Alessandro e portando il Palermo al raddoppio al 42′. Al 44′ Pigliacelli si supera su Barbieri, poi Moreo praticamente a porta vuota la spara alta. Si va all’intervallo sullo 0-2 per i rosanero.

SECONDO TEMPO – Alla ripresa delle ostilità Aquilani inserisce Beruatto al posto di Barbieri. Al 51′ da un calcio d’angolo di Esteves sul primo palo arriva Bonfanti, ma di testa non inquadra la porta. Al 57′ occasione Pisa con Bonfanti che emerge da una selva di gambe, ma il suo tiro viene deviato da un difensore e per Pigliacelli è facile far sua la sfera. Al 59′ D’Alessandro, sugli sviluppi di un corner, fa un doppio passo e va alla conclusione trafiggendo Pigliacelli sul secondo palo, così i nerazzurri accorciano le distanze. Dopo soli 4′ Bonfanti trova la rete del 2-2 su azione prolungata con assist di Marin e la partita si riapre. Il Palermo rimane anche in dieci per l’espulsione di Gomes per doppia ammonizione. Il momento è propizio. Al 65′ per poco non arriva anche la rete del 3-2 con Valoti che al volo di sinistro dal limite spedisce la sua conclusione velenosa di poco alta. Ancora Valoti, al 68′, va vicinissimo al gol, ma Pigliacelli con un guizzo la mette in corner. Al 72′ Caracciolo calcia una sassata dai 30 metri, ma ancora una volta Pigliacelli, con il proverbiale colpo di reni, la manda in angolo. Al 75′ il Palermo ottiene un calcio di rigore. Vasic viene atterrato in area da D’Alessandro. Dal dischetto Brunori segna la sua doppietta personale per il 3-2 degli ospiti. Triplo cambio a questo punto per il Pisa che al 78′ mette dentro Torregrossa e i fratelli Tramoni al posto di Calabresi, Moreo e D’Alessandro. Proprio Lisandru aggancia in area su cross di Beruatto, ma la spara alta. All’84’ Matteo Tramoni si riconcilia con il calcio, l’Arena, sé stesso e il Pisa segnando una rete con una rasoiata rasoterra che si insacca nell’angolino basso, 7 mesi dopo l’infortunio al crociato. L’ultimo cambio, all’89’, è quello che vede Miguel Veloso prendere il posto di Bonfanti. Al 90′ però è ancora Matteo Tramoni a prendersi sulle spalle la squadra andando a segnare la rete de 4-3 che chiude definitivamente i conti. Pubblico in visibilio.

TABELLINO PISA-PALERMO 4-3
PISA (3-4-2-1): Loria; Calabresi (78′ Torregrossa), Caracciolo, Canestrelli; D’Alessandro (78′ L. Tramoni), Marin, Esteves, Barbieri (46′ Beruatto); Valoti, Moreo (78′ M. Tramoni), Bonfanti (89′ Veloso). A disp: Nicolas, Leverbe, Touré, Masucci, Arena, De Vitis, Piccinini. Allenatore Aquilani.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Segre, Gomes, Coulibaly (20′ Vasic); Di Mariano (82′ Graves), Brunori (82′ Soleri), Di Francesco (73′ Aurelio). A disposizione: Desplanches, Lucioni, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Henderson, Traorè. Allenatore: Corini
Arbitro: Fourneau di Roma 1
Reti: 32′ Brunori, 42′ Lund, 59′ D’Alessandro, 63′ Bonfanti, 76′ Brunori (rig.), 84′ M. Tramoni, 90′ M. Tramoni
Ammoniti: Coulibaly, Barbieri, Caracciolo
Espulso: Gomes per doppia ammonizione
Note: Spettatori presenti 8.141. Recupero 3′ pt, 6′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018