Seconda vittoria consecutiva ed è una doppia notizia. Ciò infatti non accadeva dal 28 febbraio 2023, ma soprattutto il successo, firmato da Moreo, porta il Pisa all’ottavo posto e in zona playoff, lasciandosi alle spalle di 7 punti i playout. Ora i nerazzurri hanno la mente libera per affrontare le prossime partite.

Gara di grande importanza oggi all’Arena Garibaldi. I nerazzurri infatti, con una vittoria, potrebbero proiettarsi in zona playoff. I taboo da sconfiggere sono due. Il primo riguarda questa stagione, nella quale il Pisa non è stato mai più in alto del decimo posto. Il secondo invece riguarda le vittorie consecutive. L’ultima volta è avvenuto il 28 febbraio 2023. Un anno fa infatti i nerazzurri, quando c’era D’Angelo in panchina, prima vinsero contro il Perugia, per poi battere il Parma. Da quel momento in due mezze stagioni il Pisa non è più riuscito a dare seguito alle proprie vittorie. Per quanto riguarda i calciatori a disposizione mancano Bonfanti, che non è riuscito a recuperare dopo essere uscito nel corso di Pisa-Cittadella, ma anche i soliti lungodegenti come Torregrossa e Matteo Tramoni. Tra i pali è confermato Loria, mentre la difesa è quella composta da Caracciolo, Canestrelli e Calabresi per la linea a tre. Sulle fasce premiata ditta Lisandru Tramoni-Barbieri, mentre al centro del campo ci sono Marin ed Esteves. SUlla trequarti invece Arena e Touré dietro l’unica punta Moreo.

PRIMO TEMPO – Il Pisa inizia con il solito possesso palla per controllare la partita. Al 6′ però è la Ternana a rendersi pericolosa con Sgarbi su corner di Amatucci, ma il pallone è alto sopra la traversa. Al 10′ Pisa vicino al gol. Tramoni viene servito da Touré, ma Iannarilli in uscita chiude la porta al corso. Al 25′ Carboni dalla distanza la spara alta sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 32′ la Ternana va vicina al gol. Da un cross della destra Luperini si getta a capofitto e di testa trova la traversa. Si salva Loria. Replica il Pisa al 35′ con un cross di Tramoni per Barbieri, ma Casasola si frappone col busto evitando la rete dei nerazzurri. Al 39′ Moreo lascia partire una conclusione velenosa che sfiora il palo e termina a lato. Al 45′ ancora Moreo dal limite ottiene un corner. Si va all’intervallo in parità.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con l’ingresso di Valoti al posto di un Lisandru non impeccabile. Al 51′ gli ospiti colpiscono un altro palo con Favilli, partito sul filo del fuorigioco su lancio di Gaston Pereiro. Al 57′ Favilli si libera della marcatura, lascia partire il suo sinistro e Loria rinvia in corner. La Ternana colpisce anche un terzo legno con Lucchesi, ma l’arbitro ferma per fuorigioco. Doppio cambio per i nerazzurri al 61′ con Aquilani che fa entrare D’Alessandro e Beruatto per Arena e Calabresi. Un minuto dopo Loria compie un altro intervento importante. Il portiere nerazzurro neutralizza infatti una conclusione di Luperini e devia a lato. Poco dopo ancora Luperini si rende nuovamente pericoloso, ma la palla termina a lato. Al 68′ Luperini taglia in area e costringe all’intervento Loria. Al 74′ è invece Beruatto, in seguito a una ribattuta, a provarci dai 20 metri, ma il suo tiro è alto. Al 79′ Lucchesi di testa trova il pronto intervento di Loria. All’81’ Veloso rileva Esteves. All’88’ Veloso batte una punizione per Valoti, ma la palla viene deviata in corner dal quale Moreo segna la rete decisiva, di testa, che porta i nerazzurri alla seconda vittoria consecutiva.

TABELLINO PISA-TERNANA 1-0
PISA (3-4-2-1): Loria; Calabresi (61′ Beruatto), Caracciolo, Canestrelli; Barbieri, Marin, Esteves (81′ Veloso), Lisandru Tramoni (46′ Valoti); Arena (61′ D’Alessandro), Touré; Moreo. A disp. Nicolas, Leverbe, Hermannsson, Sala, Mlakar, Masucci, De Vitis, Piccinini, D’Alessandro. All. Aquilani
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, Pyyhtia (78′ Labojko), Amatucci, Luperini, Carboni (90′ Dionisi); Gaston Pereiro (69′ Raimondo), Favilli (78′ Di Stefano). A disp. Franchi, Sorensen, Boloca, Dalle Mura, Zuberek, Faticanti, Favasuli, Marginean. All: Breda.
Arbitro: Giua di Olbia
Reti: 89′ Moreo
Ammoniti: Marin, Favilli, Sgarbi
Note: Spettatori 6.911. Recupero 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018