C’è una notizia molto importante che emerge dalla partita con il Cittadella. La squadra non solo è riuscita a spezzare un tabù importante, ma si è riscoperta ancora una volta gruppo. Il successo di ieri offre una grande opportunità di lasciarsi alle spalle la zona calda, se arriverà una vittoria con la Ternana, ma non solo…

IL GRUPPO – Il calcio è fatto di emozioni. Il gol di Barbieri, con tanto di esultanza con la maglietta di Barberis, costretto a rimanere fuori per la rottura del legamento crociato, è stato un momento tanto commovente quanto importante. La squadra infatti si è riunita sotto il settore della Curva Nord per fare una foto di gruppo (quella che vedete in copertina per gentile concessione del Pisa). Non è l’unico momento significativo. Pensare che, dopo la rete del difensore, Touré, visti alcuni giocatori un po’ indecisi, ha chiamato a raccolta tutti i compagni invitandoli ad andare sotto la curva. Scene che fanno ben sperare in vista di questo finale di stagione, dopo prestazioni altalenanti e tanti, troppi problemi di continuità di risultati.

OCCASIONE GHIOTTA – Così la vittoria di Cittadella è un’altra ghiotta occasione per svoltare la propria stagione. Il successo spezza un tabù storico. I nerazzurri non ottenevano i tre punti dal gol di Ferrigno su punizione del 25 marzo 2007. Poi solo sconfitte e un pareggio. Addirittura il Pisa è riuscito a vincere ben 2 volte in questa stagione contro un avversario contro il quale ha sempre avuto difficoltà. L’ultima volta che era accaduto risaliva alla stagione 2002/2003. Se adesso arriverà il successo contro la Ternana, per la gara di sabato prossimo il Pisa potrebbe davvero svoltare la propria stagione. I nerazzurri devono ora abbattere principalmente un altro tabù poiché non riescono a vincere due gare di fila da più di un anno. L’ultima volta fu tra Perugia e Parma il 28 febbraio 2023. Un successo con gli umbri porrebbe la squadra di Aquilani potenzialmente a + 8 sui playout, dandogli tutta la tranquillità del mondo per giocare le ultime 9 gare. Inoltre la sconfitta del Modena con la Cremonese riporta il Pisa a soli 2 punti dai playoff e anche all’undicesimo posto in classifica. Prima però è necessario battere la Ternana, poi il campionato offrirà un’altra occasione per fare il salto di qualità.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018