Sono iniziati i tornei giovanili per le squadre neroazzurre. I primi buoni risultati arrivano dall’under 17, impegnata nella X edizione del Memorial Vitulano. Ecco il resoconto della manifestazione e una intervista all’allenatore Gabriele Paffi.

Buona prova per il Pisa Under 17, squadra composta da giocatori misti 2002 e 2003, alla X edizione del Memorial Vitulano. I giovani affidati a mister Gabriele Paffi si sono prima qualificati vincendo il torneo preview e successivamente hanno disputato una competizione di alto livello venendo eliminati soltanto all’ultima partita dopo una bella cavalcata contro squadre sulla carta molto più forti e di settori giovanili molto più importanti.

L’under 17 del Pisa impegnata nel memorial Vitulano

PREVIEW – Nel torneo preview sono arrivate ben 3 vittorie su 3 partite. A cadere per primo è stato l’Oltrera con un perentorio 4-0 firmato da Sibilio, Meta, Fagni e Rossi. Nella seconda partita successo di misura contro il Pontedera per 1-0. A segnare il gol decisivo è stato Matteo Birindelli, attaccante e fratello minore di Samuele, altro prodotto della dinastia della famiglia Birindelli, ormai una garanzia. L’ultima gara del torneo preview è stata decisa ai supplementari contro il Siena. Nei tempi regolamentari Pisa in vantaggio con Fagni, poi il Siena lo raggiunge allo scadere, ma all’overtime un gran gol di Sibilio, di contro balzo e da trenta metri, trafigge la porta bianconera e chiude i conti.

IL TORNEO – A questo punto si sono aperte le porte del torneo vero e proprio con il Pisa inserito nel girone contro Genoa, Parma ed Empoli. Nella prima partita, contro i genoani, Fagni, vero mattatore dell’attacco pisano, mette a segno subito una doppietta e porta i suoi sul 2-0, poi i liguri recuperano e pareggiano con la gara che si chiude sul 2-2. La seconda gara, contro il Parma, è un vero capolavoro. Il Pisa passa in vantaggio prima con Panattoni su rigore, poi trova il raddoppio del solito Fagni. I ragazzi fanno buona guardia, i gialloblu accorciano le distanze, ma il risultato non cambia più, la gara termina 2-1 e il Pisa si ritrova clamorosamente in testa al girone, seppur momentaneamente. Poi, complice la tanta stanchezza e anche un po’ di sfortuna, arriva l’eliminazione nell’ultima gara. L’Empoli infatti batte il Pisa 1-0 e il sogno di andare in finale sfuma.

MISTER PAFFI – Grande soddisfazione per questo cammino interrotto solo alla fine da parte dell’allenatore Paffi: “Fin dall’inizio l’obiettivo era fare una bella figura nel torneo, pur sapendo di essere in ritardo di condizione rispetto a squadre giovanili provenienti da campionati di Serie A e B. Ci siamo riuniti solo il 16 agosto e abbiamo fatto tante gare in pochissimi giorni, una di seguito all’altra, lavorando prima di quel momento pochissimo sul campo. Nonostante le difficoltà ci siamo prima qualificati e poi abbiamo disputato un bellissimo torneo. Ho cercato di fare ruotare tutti anche per valutarli e capire le qualità e le caratteristiche di ognuno. Da parte mia, ma anche da parte del direttore Aringhieri c’è molta soddisfazione per questo importante risultato. Contro l’Empoli era prevedibile perdere, ma i ragazzi erano davvero molto stanchi, avevano dato tutto. Peccato solo perché abbiamo rischiato anche di pareggiarla alla fine. Adesso giocheremo contro il Chievo e poi contro il Partizan Belgrado a partire da martedì prossimo nel torneo Nereo Rocco di Firenze. La stagione vera e propria invece comincerà quando verranno decisi i gironi e i calendari della Serie C. Purtroppo anche noi siamo stati vittime di questa situazione in cui versa il calcio italiano.”

LA ROSA – Ecco la lista dei giocatori neroazzurri che hanno partecipato al Memorial Vitulano: Balli, Silvestri, Cannas, Tammaro, Rossi, Doni, Tescione, Macchi, Liberati,  Gargini, Pinna, Pierucci, Petrini, Penco, Borriello, Sibilio, Birindelli, Fagni, Meta, Panattoni, Carelli, Nigi, Vannozzi, Fischer, Tramacere. All. Paffi

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018