I nerazzurri regalano mezz’ora al Vicenza, ma si riscattano e hanno anche da recriminare per la mole di occasioni da gol prodotta nella ripresa. La squadra di D’Angelo infatti a inizio gara consegna in centrocampo nelle mani degli ospiti che passano in vantaggio con un gran tiro di Cavion, poi un contropiede consente a Diaw di finalizzare. Sembra finita, ma Cohen, autore di numerose conclusioni verso la porta, accorcia le distanze a pochi minuti dal termine del primo tempo. L’israeliano, nella sua miglior gara stagionale, spesso ispira. Il pareggio però lo trova, nella ripresa, Caracciolo, che emerge proprio su un colpo di prima di Cohen, trovando il pari. Nonostante il maggior numero di occasioni da gol del campionato in una sola partita, il Pisa paga le due reti subite a inizio gara anche se avrebbe meritato di vincere nella ripresa.

Per il turno infrasettimanale di campionato contro il Vicenza, D’Angelo cambia quattro titolari rispetto alla sfida con la Ternana. Dentro Hermannsson, Mastinu, Cohen e Lucca, fuori Birindelli, Touré, Torregrossa e Sibilli. A sorpresa viene recuperato Beruatto, dopo il problema muscolare occorso contro gli umbri. L’ecografia effettuata non ha evidenziato stiramenti, ma solo un leggero affaticamento muscolare che ha permesso, con una sessione di riposo al giocatore di essere regolarmente in campo. Inedito il trio d’attacco con Cohen e Lucca ad affiancare Puscas, mentre in difesa a riposare è Birindelli sostituito da Hermannsson. A centrocampo D’Angelo non si priva di Marin e Nagy, mettendo dentro anche Mastinu. Turno di riposo anche per Touré, mentre fuori dalla formazione e dalle note c’è Marsura. Ancona panchina per capitan Guche, così come Siega e Masucci. La partita inizia come un incubo. Il Vicenza prima passa in vantaggio con Cavion e poi raddoppia con Diaw, col centrocampo consegnato nelle mani dei biancorossi. La squadra sembra rimasta negli spogliatoi. Sale quindi in cattedra Cohen che ci prova ben 4 volte trovando il gol al quarto tentativo su assist di Beruatto e si riaccende la speranza per la squadra di D’Angelo. Nella ripresa infatti è tutta un’altra musica e i nerazzurri trovano il pareggio con Caracciolo. La squadra di D’Angelo merita anche la vittoria per la mole di azioni da gol prodotta nel secondo tempo, ma non basta a portare i tre punti.

PRIMO TEMPO – Prima occasione per il Pisa al 7′ con Lucca che, debolmente, calcia di sinistro tra le braccia di Contini. Subito dopo Hermannsson ci prova dalla distanza, ma la conclusione, seppur potente, è centrale e non crea problemi all’estremo difensore ospite. Al 15′ un malinteso tra Hermannsson e Nicolas rischia di causare un’occasione d’oro per i biancorossi, ma in qualche modo l’islandese riesce a spazzarla via. Un minuto dopo il blackout prosegue da una respinta su corner Cavion, con un sinistro al volo, beffa Nicolas portando in vantaggio il Vicenza. Al 21′ il Vicenza trova addirittura il raddoppio con Diaw, imbeccato da Zonta, ma un buco impressionante del centrocampo manda in blackout la squadra che finora è rimasta negli spogliatoi. Timida la reazione poiché dopo soli 2′. Al 24′ infatti Beruatto pesca Cohen, ma la sua conclusione è alta sopra la traversa. Al 32′ su punizione Cohen trova la testa di Leverbe, ma il suo tiro finisce fuori di poco. Al 34′ altro scambio Puscas-Cohen, ma l’israeliano la calcia alta. Al 41′ un’altra conclusione di Cohen verso la porta, neutralizzata da Contini. Al 43′ Beruatto riesce a pescare l’israeliano che stavolta non sbaglia e accorcia le distanze. Si va negli spogliatoi con il vantaggio del Vicenza per 2-1.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi D’Angelo sostituisce Hermannsson con Birindelli. Al 50′ Cohen serve Puscas, ma la conclusione sfiora la traversa e termina alta. Un minuto dopo Puscas viene servito ottimamente da Lucca, ma stavolta è Contini a superarsi mandando in corner. Il Pisa ci crede e al 54′ Caracciolo va vicino al pareggio su corner battuto da Cohen. Passano 60 secondi e Mastinu pesca Lucca, ma il suo tocco sotto misura termina a lato. I nerazzurri non sono fortunati. Al 56′ Cohen di testa sfiora ancora il pareggio su assist di Puscas poi D’Angelo decide di inserire Torregrossa per Lucca. Questione di minuti perché al 60′ la squadra di D’Angelo trova un pareggio con Caracciolo che, emergendo da una selva di gambe, insacca. Al 63′ Cohen manda alto un calcio di punizione, poi è Contini a chiudere la porta a Puscas poco dopo. D’Angelo si gioca il doppio cambio al 70′ inserendo Benali e Sibilli per Cohen, il migliore, e Mastinu, tra i peggiori. Al 72′ Beruatto sbaglia tutto sparandola alta. Super occasione per il Vicenza al 73′ con Sibilli che, servito da Torregrossa, trova una grande parata di Contini. Clamoroso, subito dopo, il salvataggio sulla linea su un colpo di testa di Caracciolo a botta sicura, sugli sviluppi del corner. Incredibile sfortuna del Pisa con Sibilli che al 77′ si vede deviare quel tanto che basta un sinistro e la palla bacia il palo e termina in corner, dal quale Puscas ti testa trova Contini che salva tutto. All’85’ Birindelli è sfortunatissimo su una conclusione a botta sicura e una deviazione manda in corner il pallone. Il Pisa assedia il Vicenza fino all’ultimo. Al 92′ Sibilli la manda alta di pochissimo. Termina così la partita.

TABELLINO PISA-VICENZA 2-2
Pisa: Nicolas; Hermannsson (46′ Birindelli), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin (86′ Tourè), Nagy, Mastinu (70′ Sibilli); Cohen (70′ Benali); Lucca (59′ Torregrossa), Puscas. A disposizione: Livieri; Berra, De Marino, De Vitis, Siega, Gucher, Masucci. All. D’Angelo
Vicenza: Contini; Bruscagin, Brosco, De Maio, Crecco; Zonta (81′ Giacomelli), Bikel, Cavion (81′ Meggiorini); Ranocchia; Da Cruz (67′ Dalmonte), Diaw (64′ Teodorczyk). A disposizione: Grandi, Marino; Pasini, Padella, Sandon, Lukaku, Mancini, Djibril. All. Brocchi.
Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo
Reti: 16′ Cavion, 21′ Diaw, 43′ Cohen, 60′ Caracciolo
Ammoniti: Diaw, Brosco, Bikel, Contini, Torregrossa, Caracciolo
Note: Spettatori 3.057. Recupero 0′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018