Alla vigilia della sfida tra Pisa e Juve Stabia di campionato in trasferta, i nerazzurri sono partiti in treno dopo l’ultimo allenamento. Tra infortunati, recuperati, dubbi di formazione, prossime partenze e arrivi dal calciomercato, ecco la situazione in casa nerazzurra.

I RECUPERATI – Dopo la conferenza stampa di oggi, abbiamo appreso delle buonissime notizie dall’infermeria, con Di Quinzio che scalpita dopo più di un mese di stop, per tornare a dire la sua in partita. Per il centrocampista nerazzurro arriva la convocazione di D’Angelo, ma non partirà dal primo minuto. Di Quinzio ha infatti ancora poco più di una mezz’ora nelle gambe, ma potrebbe eventualmente fare un gettone di presenza a partita in corso. Tornano in gruppo anche Meroni e Siega, con quest’ultimo che si candida anche a una maglia da titolare.

GLI INDISPONIBILI – Fuori i lungodegenti Moscardelli e Liotti, il cui recupero procede spedito e che si avvicineranno al recupero dopo la pausa di settembre. Mancherà anche Varnier, che sarà pronto a dare il suo apporto a partire da Pisa-Cremonese. Intanto il giovane in prestito dall’Atalanta ha già scelto il suo numero di maglia: Sarà il 24. Tra gli assenti anche Massimiliano Pesenti, ormai fuori dalla squadra poiché è in dirittura d’arrivo il suo trasferimento al Padova a titolo definitivo. Ha pesato sulla scelta della squadra anche il buonissimo rapporto tra il DS del Pisa Roberto Gemmi e il DS del Padova Sean Sogliano, già mentore di Gemmi.

CALCIOMERCATO – Con la partenza ormai imminente di Pesenti e l’altrettanto imminente risoluzione contrattuale per Cardelli i posti over sono tornati finalmente ad essere 18. A meno di clamorosi scambi dell’ultimo minuto, Ingrosso e Izzillo dovrebbero rimanere in squadra, ma il Pisa si butterà comunque sul mercato, probabilmente per un altro paio di arrivi. Per l’attacco i nomi sono tre: Vincenzo Millico dal Torino e i due giocatori del Sassuolo Enrico Brignola e Aristidi Kolaj. Per il primo il Torino si riserva di aspettare fino a lunedì, ma il Pisa si deve guardare anche dalla concorrenza del Chievo che è spietata. L’arrivo di Defrel al Sassuolo dovrebbe eventualmente liberare Brignola, ma se così non fosse c’è anche l’alternariva Kolaj in virtù degli ottimi rapporti tra il Pisa e la società neroverde. C’è anche un nome dell’ultimo minuto, un altro under. Si tratta di Andrea Vallocchia dell’Olbia, che Di Marzio ha accostato al Pisa nelle scorse ore. L’ultimo giorno di calciomercato rischia dunque di essere ricco di movimenti di mercato, con il Pisa intento soprattutto a scegliere il nuovo attaccante, un innesto più che necessario per affrontare la categoria senza patemi d’animo.

LA PROBABILE FORMAZIONE – Dovrebbero essere pochi i dubbi di formazione per D’Angelo, con qualche scelta obbligata soprattutto in attacco, dato che Moscardelli è out e Pesenti non è stato convocato. Questo il probabile 11 del Pisa, se dovesse essere scelto come nelle ultime uscite il 3-5-2: Gori; Aya, De Vitis, Benedetti; Belli, Lisi; Gucher, Marin, Minesso; Masucci, Marconi.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018