Sabato è già tempo di impegni ufficiali con l’esordio dei nerazzurri in Coppa Italia in trasferta a Cagliari alle ore 21, con diretta televisiva su Italia 1. Vediamo come si approccia la formazione di D’Angelo a questo impegno, mentre sullo sfondo il mercato non si ferma mai.

Gli allenamenti dal rinnovato campo di San Piero a Grado (foto Pisa SC)

UOMINI E TATTICA – Potrebbe essere la prova generale a Pisa-Spal, prevista per il 22 agosto alle ore 20,30. Luca D’Angelo ha iniziato a preparare questi primi impegni ufficiali già a partire dalla fine del ritiro di Rovetta a Bergamo. Oltre al collaudato 4-3-1-2, D’Angelo sta sperimentando il 4-3-3 che potrebbe imporsi a schema principale nel corso della stagione, anche suggerito dei movimenti di mercato che hanno visto il Pisa investire molto sulle corsie esterne offensive. Dietro molto probabilmente D’Angelo schiererà Nicolas come portiere titolare, ma il secondo designato sarà Alessandro Livieri e non è escluso che per la Coppa Italia possano essere fatte scelte diverse tra i pali rispetto al campionato. In difesa scelte quasi obbligate, dato l’infortunio di Beruatto, che è tornato a lavorare a regime ridotto, sperando di essere pronto per le prime di campionato. I terzini saranno Berra (a destra) e Birindelli (riadattato a sinistra). Al centro Caracciolo dovrebbe essere affiancato da Hermannsson, ma occhio a Leverbe, che potrebbe partire dalla panchina o scalare rapidamente le gerarchie e partire già titolare. A centrocampo i rebus maggiori. Touré si sta allenando a parte, ma non è escluso possa giocare, dopo gli alti ritmi delle ultime settimane così come Marin e Di Quinzio. Il primo ha saltato la preparazione dopo essere stato a Europei Under 21 e Olimpiadi, mentre il secondo è appena arrivato. Se D’Angelo utilizzerà il 4-3-3 potremmo vedere De Vitis con Quaini e Gucher, mentre se l’austriaco giocherà dietro le due punte, allora potrebbe essere anche la volta di Piccinini titolare, dopo aver ben impressionato nel corso della preparazione. In attacco, se ci sarà il tridente, vedremo Sibilli, Marsura e Lucca, altrimenti la coppia d’attacco potrebbe essere Sibili e Lucca. Masucci non è ancora pronto per partire titolare, mentre Cohen sarà pronto per la prima di campionato.

PROBABILE FORMAZIONE – Questa potrebbe essere la probabile formazione, in caso di 4-3-1-2: Nicolas; Berra, Caracciolo, Hermansson, Birindelli; De Vitis, Quaini, Piccinini; Gucher; Sibilli, Lucca. All. D’Angelo

ARBITRO E VAR: Il Responsabile della CAN Serie A e B Gianluca Rocchi ha affidato la gara Cagliari-Pisa in programma sabato 14 agosto (ore 21.00) e valida i Trentaduesimi di Finale della Coppa Italia a Gianluca Manganiello di Pinerolo. Il direttore di gara sarà assistito da Pietro Dei Giudici di Latina e Michele Grossi di Frosinone. Il Quarto Uomo sarà Alessandro Di Graci di Como. Il VAR sarà affidato a Maurizio Mariani di Aprilia: assistente VAR Damiano Margani di Latina.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018