Partirà oggi la prevendita per Pisa-Cosenza, i cui dettagli verranno resi noti nelle prossime ore. L’imperativo, dopo la sconfitta di Lecce, dev’essere quello di riempire lo stadio pisano perché, anche se la promozione diretta è più lontana, la squadra merita grande sostegno e, nel caso in cui la Serie A dovesse sfuggire al primo colpo, tutto si deciderà ai playoff dove sarà fondamentale avere la migliore posizione possibile in classifica.

RIEMPIRE L’ARENA – Ieri abbiamo analizzato la sconfitta di Lecce. Una partita senza appello che ha visto i nerazzurri essere surclassati sul piano del gioco da una squadra che oggi ha già un piede e mezzo in Serie A. La sconfitta però non deve demoralizzare l’ambiente e i giocatori. Ingiuste a tratti alcune critiche perché i nerazzurri, con 7 sconfitte, sono la terza squadra ad aver perso di meno in tutto il torneo e meritano tutto il sostegno possibile. I conti si faranno alla fine, sia quelli per la promozione diretta, sia quelli per il futuro. L’importante è non perdere la testa perché, sembrerà incredibile, ma dopo i risultati di ieri è ancora tutta da giocare. Sì, c’è grande rammarico per non aver vinto o aver ottenuto almeno un punto, dopo le clamorose debacle di Monza e Cremonese, oltre all’altrettanto clamorosa sconfitta del Benevento in casa con la Ternana e il pareggio del Brescia con la Spal. Proprio per questo è lecito crederci anche se la testa direbbe che non ha senso farlo. Dunque l’imperativo è quello di riempire l’Arena Garibaldi in occasione della sfida con il Cosenza. Sarebbe un grande segnale di sostegno e compattezza da parte dell’ambiente nei confronti di una squadra che ha dato tutta sé stessa e si trova al quarto posto in classifica, in virtù degli scontri diretti, poiché il Pisa, in caso di classifica avulsa, è quella messa meglio in caso di arrivo a pari punti multiplo. Bisogna crederci fino alla fine.

IL PROGRAMMA E LA SITUAZIONE – La situazione in casa nerazzurra è molto chiara. Beruatto si è fermato e sarà valutato dallo staff nerazzurro, anche se non pare avere niente di grave. Leverbe salterà la sfida col Cosenza per l’ammonizione rimediata in diffida, mentre invece rientrerà Touré dal turno di stop per squalifica. Continuerà a tenere banco la questione Nicolas, ma molto probabilmente il portiere nerazzurro salterà anche la prossima partita. Questo invece il programma della squadra che questa mattina si è riunita subito dopo il match di ieri a San Piero a Grado: “Allenamento come sempre differenziato per i calciatori scesi in campo al “Via del Mare” e lavoro specifico per tutti gli altri in questa prima seduta di una settimana ‘corta’ che porterà all’ultimo impegno casalingo della stagione regolare: l’appuntamento è per sabato (ore 14.00) all’Arena per la sfida con il Cosenza. La settimana proseguirà poi con allenamenti singoli pomeridiani nelle giornate di mercoledì, giovedì sempre al Centro Sportivo di San Piero a Grado e quindi si concluderà venerdì pomeriggio all’Arena con la consueta rifinitura”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018