Tante news dall’Associazione Cento: dal ritorno a Pisa in tour per Wim Kieft a una nuova acquisizione per il museo del Pisa con una nuova maglia storica. Proprio a questo proposito, sono previsti 470 mq dedicati all’area museale del nuovo stadio dell’Arena. Questo e altro è emerso ieri sera nel corso della dodicesima puntata di Finestra sull’Arena di cui era ospite Marco Castellano dell’Associazione Cento.


Dopo 31 anni Wim Kieft tornerà a Pisa. Lo storico ex calciatore neroazzurro di nazionalità olandese passerà un weekend nella città toscana la prossima settimana. Sono previste una serie di iniziative come il saluto, domenica 10 dicembre, in occasione della gara tra Pisa e Arezzo. A rendere nota questa informazione, anche se ancora non è arrivata l’ufficialità, è l’Associazione Cento con Marco Castellano, ospite durante la dodicesima puntata di Finestra sull’Arena. Quando arriverà l’ufficialità anche da parte del Pisa, la società neroazzurra diramerà un comunicato con tutti i dettagli. Kieft tornerà a Pisa e Torino per soffermarsi a scrivere la sua seconda biografia che verterà in particolare sugli anni in neroazzurro e in granata. L’associazione, contattata per l’occasione, contribuirà ad organizzare una cena riservata con ex compagni di squadra di Kieft.

Kieft e Pin a duello durante Pisa-Fiorentina nel 1983-84

IL MUSEO DEL PISA – Tra le tante novità in arrivo con il progetto del nuovo stadio c’è lo spazio dedicato al museo del Pisa gestito dall’Associazione Cento. Per l’area museale si prevede uno spazio di 470 mq come reso noto dalle carte, rese pubbliche dal Comune di Pisa, relative alla proposta di studio di fattibilità per la riqualificazione e valorizzazione dello Stadio di Pisa “Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani”. Una bella notizia per questi ragazzi che in questi anni si sono prodigati anima e corpo per preservare i cimeli e la storia del Pisa.

La maglia Pouchain acquisita dall’Associazione Cento inquadrata durante la trasmissione

LA MAGLIA POUCHAIN – C’è un nuovo arrivo nella collezione museale dell’Associazione Cento, scoperto attraverso un amico collezionista di fede laziale. Si tratta di una maglia del Pisa marchiata Pouchain. Di cosa si tratta, visto che questa marca non è mai stata sponsor neroazzurro? La Pouchain lanciò all’epoca (fine anni 70′) un maglificio la cui storia fu breve. All’amministrazione del Pisa propose un progetto di divisa che risale all’epoca della creazione del nuovo storico logo dell’epoca Anconetani. Il Pisa però alla fine scelse di vestire Puma dalla stagione 1980-81. Questo tipo di disposizione di colori non si è mai più rivisto nella storia del Pisa e chissà che non venga ripreso in futuro. Il titolare dell’azienda era Maurizio Pouchain, imprenditore italiano operante nei settori di restauro e ricostruzione. Da quando fondò il ramo sportivo dedito alla produzione di maglie, tute e borsoni per squadre di calcio, era solito proporsi come partner tecnico alle squadre dove operava. Fra le squadre “vestite”: Roma, Lazio, Bari, Cesena, Udinese, Palermo. L’azienda sportiva durò appena due anni poiché improvvisamente tutte le sarte andarono in maternità nello stesso periodo. La sede si trovava a Borgorose in provincia di Rieti. Per riuscire ad accaparrarsi questa maglia l‘Associazione Cento ha dovuto rinunciare a una delle tante maglie indossate da Wim Kieft di proprietà della stessa associazione.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018