Mister Gautieri ha parlato in conferenza stampa prima di Pisa-Gavorrano. Ecco le sue dichiarazioni.

Che gara sarà col Gavorrano? “Sappiamo benissimo che non è una partita semplice quella col Gavorrano, una gara tutta da giocare. Dobbiamo fare della cattiveria l’obiettivo per portare a casa la vittoria. “

Potrebbe essere l’occasione per gli attaccanti di sbloccarsi? “Ogni partita ha una storia a sé, va giocata con un piglio diverso indipendentemente dall’avversario. Il discorso di Eusepi e Negro potrebbero giocare assieme come no. Sto facendo delle valutazioni e voglio sciogliere ancora qualche dubbio, davanti ho giocatori importanti e non è mai facile fare delle scelte. Tutti gli 8 attaccanti meriterebbero di giocare. Ripeto, non sarà una partita semplice. Potrebbe non essere una goleada come tutti possono pensare.”

Mister Gautieri

Come stanno i giocatori? Farà turnover? “Giannone ha recuperato, è rientrato martedì in gruppo. Ingrosso invece sta riprendendo la forma un po’ perduta nello star fermo. Anche qui faremo delle valutazioni. Se farò turnover? La mia certezza è il gruppo, la squadra, indipendentemente da chi scende in campo. Ho la fortuna di scegliere in base alla rosa che ho. Sono tutti giocatori importanti. Ci sta l’80% di chi ha giocato che ha fatto tante partite insieme, l’allenamento di oggi ci farà capire chi scenderà in campo domani. Il turnover non esiste. Andrea Lisuzzo aveva qualche problemino fisico. Non era in perfette condizioni ma a Lucca ha giocato. E’ un giocatore importante per il gruppo e questo per noi è motivo di grandi soddisfazioni.”

La vittoria del Siena al 92′ mette pressione? “Le partite vanno sempre giocate, partite facili non ce ne sono. Il Siena ha vinto una gara in cui il Pro Piacenza forse non meritava nemmeno la sconfitta. Ma il Siena sta dimostrando di essere in questo momento la squadra più in forma. E’ una squadra importante che crede in quello che fa. Ma a noi delle altre non interessa, bisogna giocare su noi stessi, la corsa la facciamo solo su noi stessi. Il campionato è lungo e c’è ancora metà girone di andata e tutto il girone di ritorno. E’ presto per capire chi andrà in fuga o no. Dobbiamo fare una gara importante domani. Tutto qui.”

Il Gavorrano se lo aspetta ancora con la difesa a tre? “Loro indubbiamente sono nati per fare quello schema, ma noi abbiamo preparato entrambi le varianti con difesa a 3 o 4. A seconda della situazione sapremo dire la nostra. Favarin è un allenatore che rispetto tantissimo, penso che sicuramente avrà preparato la partita nei minimi particolari. Per adesso tutte le squadre che abbiamo affrontato tutte hanno giocato sulla difensiva. Solo il Siena ha giocato a viso aperto ed è stata anche una buona partita. Non ho visto ancora una squadra che viene a giocare a viso aperto a Pisa o in trasferta.”

Gautieri

Birindelli che lavoro sta facendo? “Sta facendo un grande lavoro. Può arrivare a 95′ tranquillamente. Si sta convincendo di questo e sono convinto che col tempo Samuele raggiungerà l’obiettivo. Bisogna sempre cercare di lavorare sui problemi e i risultati arriveranno. Anche domenica si è visto. Lavoriamo per farli spingere i ragazzi, non col freno a mano tirato.”

Chi si sblocca per primo? Negro o Eusepi? “Spero entrambi, vado a guardare le partite che abbiamo fatto e le occasioni le abbiamo avute. Sono stati sfortunati anche. Abbiamo giocatori di qualità e si sbloccheranno prima o poi. “

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018