Conferenza stampa congiunta dopo l’allenamento congiunto tra Pisa e Tianjin. I ringraziamenti di Cannavaro e le riflessioni di Gattuso.

Queste le parole di Cannavaro, mister del Tianjin: “Ringrazio per la disponibilità il Pisa, sono molto contento per questa amichevole. Si vede che il Pisa è una squadra allenata da Rino Gattuso. Gli piace giocare a calcio, ha fatto grandi cose qui a Pisa e gli auguro una lunga carriera ricca di soddisfazioni. I giocatori in Cina tecnicamente sono validi, ma devono migliorare a livello tattico. Ho fatto queste scelte sul mercato perché non voglio portare giocatori sopra i 30 anni, cerco gente che possa far crescere il calcio cinese. Ogni volta che rivedo le immagini del 2006 mi emoziono sempre di più.”

Queste le dichiarazioni di Gattuso: “Ci sentiamo spesso, abbiamo una chat dei campioni del mondo su whatsapp che ha inventato lui. Cannavaro si faceva voler bene da tutti, in chat non parliamo a livello tattico, ma confrontiamo le nostre esperienze. Per poter imparare questo mestiere bisogna fare la gavetta. Oggi si parla di cifre importanti quando si parla del calcio cinese. Non posso dire che non ci andrò mai, vedremo il futuro cosa mi riserverà. Riallacciandomi al discorso di Fabio, ho avuto esperienza in Svizzera e Grecia. Forse tatticamente non hanno questa cultura, ma piano piano lavorando a livello didattico danno grandi soddisfazioni. Per noi oggi era importante dare minutaggio a tutti, anche a chi giocava meno. Cerco di dimenticare il passato e le mie vittorie, come quella dei mondiali 2006. Oggi voglio costruirmi una carriera da zero.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018