Preziosissima vittoria del Pisa contro un avversario tignoso e difficile da affrontare come il Cittadella. In una partita povera di occasioni da gol, le uniche azioni significative sono di marca pisana, mentre gli avversari in campo spingono per annullare il gioco dei nerazzurri. La partita viene sbloccata al 40′ da Torregrossa che raccoglie un cross di Siega dopo una importante discesa sulla fascia di Birindelli. Negli ultimi 20 minuti il Cittadella resta in 10 per la doppia ammonizione di Frare. Nel corso della gara vengono ammoniti Lucca e Marin, entrambi in diffida. I due salteranno la prossima partita col Benevento dopo la sosta. La vittoria odierna permette alla squadra di D’Angelo di riprendersi momentaneamente la vetta in attesa della Cremonese.

Contro il Cittadella i nerazzurri cercano di cancellare la sconfitta infrasettimanale contro l’Ascoli. Il Pisa si presenta all’appuntamento recuperando sia Touré che Beruatto, dopo una brutta influenza che li ha colpiti nei giorni scorsi. Per il primo ancora panchina, mentre per il secondo subito ritorno tra i titolari. Purtroppo però D’Angelo, come preannunciato ieri in conferenza stampa, deve rinunciare ad altri tre calciatori, fermati per motivi diversi. L’epidemia di influenza ha infatti lasciato a casa Berra e Benali ed entrambi hanno dovuto dar forfait dalle note. Anche Hermannsson non è della partita, ma il giocatore invece è fuori per affaticamento muscolare al flessore e rischia anche di non poter rispondere alla convocazione dell’Islanda in nazionale. Per D’Angelo allora, per il suo 4-3-1-2, la scelta ricade come sempre per Nicolas tra i pali, mentre la difesa è quella titolare con Birindelli, Leverbe, Caracciolo e Beruatto. A centrocampo Nagy agisce davanti alla difesa con Marin che ritorna tra i titolari insieme a Siega come mezzali. Il tridente offensivo vede infine Sibilli agire dietro le due punte Lucca e Torregrossa. Nel Cittadella figurano invece alcuni ex come Del Fabro, difensore centrale ai tempi di Gattuso, Lores Varela, uno degli eroi della promozione in B del 2016 e Amedeo Benedetti. Tra i titolari c’è solo Del Fabro, mentre gli altri due partono dalla panchina. Entrambe le formazioni partono con un 4-3-1-2 speculare. La partita è noiosa e con poche occasioni da gol nel primo tempo, per altro tutte di marca nerazzurra. A sbloccare l’incontro ci pensa un lampo di Torregrossa, ma gran parte del merito è anche di Birindelli che innesca l’azione con una veloce discesa sulla fascia. Si va al riposo con l’1-0 dei nerazzurri. Nella ripresa il Cittadella resta in 10 per la doppia ammonizione di Frare, mentre le ammonizioni di Lucca e Marin in diffida non permetteranno al Pisa di schierarli contro il Benevento. I nerazzurri fanno la partita anche nella ripresa e alla fine portano a casa il risultato con merito anche se di misura. Aspettando la Cremonese, la squadra di D’Angelo si riprende la vetta.

Esulta dopo la rete col Cittadella Ernesto Torregrossa (Foto PisaSC)

PRIMO TEMPO – La prima azione importante della gara è ad opera di Sibilli che dribbla un paio di avversari, appoggia a Siega, ma il centrocampista nerazzurro la spara alta non vedendo l’inserimento di Torregrossa che aveva chiesto il pallone. Al 7′ il numero 10 nerazzurro vede Lucca che si porta a spasso un giocatore, appoggia a Birindelli, con il giovane veterano che la mette in mezzo pescando Sibilli che, di testa, non trova la porta. Poco dopo viene ammonito Lucca che, in diffida, salterà la prossima partita dopo la sosta con il Benevento. La partita si blocca presto sullo 0-0 con una fase di prolungata mancanza di conclusioni verso la porta e un gioco fermo a centrocampo. Al 29′ Beruatto ci prova direttamente su punizione, ma il tiro-cross è alto sopra la traversa. Serve un lampo per sbloccare questa partita e il lampo arriva al 40′. Birindelli scappa via sulla fascia e si porta a spasso due giocatori. Il terzino appoggia dietro per Siega che crossa in mezzo per Torregrossa, abile a incocciare di testa in corsa e a bruciare Kastrati per il vantaggio nerazzurro. Il Cittadella deve cambiare per infortunio Del Fabro. Al suo posto entra Visentin. Al 45′ occasione per Lucca che riceve palla da Birindelli, si gira, ma trova la pronta respinta di Kastrati. Poco dopo Vita impegna Nicolas e l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa ha lo stesso refrain del primo tempo, ma la prima occasione da gol è di marca ospite. Vita infatti, con la complicità di una deviazione, impegna Nicolas che blocca a terra al 51′. Al 56′ Cassandro libera il sinistro, ma la palla termina a lato. Arrivano i primi cambi al 60′ con Varela e Laribi che subentrano a Vita e Pavan per il Cittadella. Anche Marin viene ammonito da diffidato e salterà la prossima partita col Benevento. Al 68′ grande cambio di fascia di Sibilli che pesca Marin, il quale mette in mezzo per Siega, ma Kastrati la mette in corner in uscita. Anche i nerazzurri effettuano un doppio cambio con gli ingressi di Puscas e Gucher per Sibilli e Torregrossa. Al 70′ Frare viene espulso per doppia ammonizione e il Cittadella resta in 10. Gorini allora inserisce Perticone per Antonucci e Tavernelli per Beretta passando al 4-3-1-1. Al 76′ Birindelli libera il destro su passaggio di Lucca, ma la palla termina fuori. Gi ultimi due cambi del Pisa avvengono all’86’ con Touré che rileva Marin e Masucci che prende il posto di Lucca, grintoso e positivo nonostante l’ammonizione e la mancanza del gol. Dopo quattro minuti di recupero la partita termina con la vittoria del Pisa.

TABELLINO PISA-CITTADELLA 1-0
Pisa: Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin (86′ Touré), Nagy, Siega (77′ Mastinu); Sibilli (71′ Gucher); Lucca (86′ Masucci), Torregrossa (71′ Puscas). A disposizione: Livieri, Dekic; De Vitis, De Marino, Di Quinzio, Cohen, Marsura. All. D’Angelo.
Cittadella: Kastrati; Cassandro, Del Fabro (43′ Visentin), Frare, Donarumma; Vita (62′ Varela), Pavan (62′ Laribi), Branca; Baldini; Antonucci (74′ Perticone), Beretta (74′ Tavernelli). A disposizione: Maniero; Benedetti, Mattioli, Mazzocco, Icardi, Mastrantonio. All. Gorini.
Arbitro: Aureliano di Bologna
Reti: 40′ Torregrossa
Ammoniti: Lucca, Branca, Frare, Siega, Marin, Mastinu, Caracciolo
Note: Recupero 2′ pt, 4′ st. 5441 spettatori presenti.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018