Nell’allenamento congiunto di Ponte a Egola indicazioni importanti per Gattuso. Una rete di Gatto in apertura ha deciso il match. A fine gara si è parlato anche di calciomercato. Entro lunedì arriveranno due calciatori.

LA GARA – Al Leporaia di Ponte a Egola il Pisa ha battuto il Tuttocuoio per 1-0 in un allenamento congiunto servito ai tecnici delle due squadre per ritrovare la condizione in vista del girone di ritorno. Nel primo tempo Gattuso ha schierato Ujkani, Golubovic, Del Fabro, Fautario, Mannini, Zammarini, Di Tacchio, Verna, Gatto, Peralta, Cani. Nella ripresa sono entrati subito Cardelli per Ujkani, Birindelli per Golubovic, Lazzari per Di Tacchio e Sanseverino per Verna. Successivamente un’altra girandola di cambi con Eusepi al posto di Cani, Longhi per Peralta, Montella per Gatto, Favale per Zammarini e Grandoni per Mannini. Solamente Del Fabro e Fautario hanno disputato 90′. Gara per lo più noiosa, con poche azioni da una parte e dall’altra. La rete che ha deciso il match è stata segnata da Gatto al 2′ del primo tempo.

GATTO E DEL FABRO – A fine gara hanno parlato Gatto e Del Fabro, oltre a mister Gattuso. Per Massimiliano Gatto ottima crescita, il calciatore sta rispondendo bene agli allenamenti e alle indicazioni del mister. Queste le sue parole: “Sono contento e molto soddisfatto soprattutto per il pieno recupero dall’infortunio grave che mi portavo dietro da tempo. Adesso sto bene e sono concentrato sul Pisa, in vista del girone di ritorno spero davvero di poter essere un nuovo acquisto e di poter dare il mio contributo”. Queste invece le parole di Dario Del Fabro, che ha confermato di voler rimanere a Pisa, mettendo a tacere le voci di un suo coinvolgimento nella sessione di calciomercato di gennaio: “Non ho la minima intenzione di muovermi da Pisa dove sto benissimo sia da un punto di vista di squadra che di città. Ho parlato con il Cagliari ma nella mia testa c’è solo un obiettivo che è la salvezza da conquistare con questa maglia. Sono anche disponibile a ritornare. Pisa per me è l’occasione del rilancio, Gattuso e la nuova società mi hanno dato molto oltre a tutto lo staff che mi ha supportato e ai miei compagni.”

GATTUSO – Mister Gattuso ha affrontato vari temi nel dopo allenamento, a partire dalla situazione degli infortunati: “Tabanelli ha ricominciato a correre e tocca il pallone, Crescenzi ci siamo quasi, Lisuzzo tra una settimana sarà in gruppo. Le cose stanno proseguendo bene, peccato per il dolorino che ha sentito Cani che mi ha portato a sostituirlo con Eusepi.” Si parla anche di calciomercato: “Sono contento di Landre che lunedì si allena con noi grazie alla collaborazione con il Genoa che ha scelto di mandarlo a Pisa. E’ un difensore importante, per me si tratta di un bel colpo. Anche per Angiulli è tutto fatto. Dobbiamo aspettare un attimino in più per gli attaccanti, sono situazioni in evoluzione, il mercato è così. Il primo che si muoverà genererà un effetto a catena sulla compravendita dei calciatori”. Infine parole d’oro anche per Zammarini: “L’ho visto bene, ringrazio la società per l’investimento importante. Potevamo prendere un centrocampista che ci costava meno ma non è stato così. Ringrazio la società”.

Lunedì riprenderà la preparazione della squadra in vista della gara di sabato prossimo contro la Ternana, primo match del girone di ritorno.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018