Vittoria neroazzurra nel ricordo dell’ex massaggiatore Marco Deri, prematuramente scomparso per colpa della SLA. Nel primo tempo gara largamente dominata dalla noia, rotta solo da un rigore di Mannini che porta il Pisa in vantaggio. Nella ripresa Gucher trova subito il raddoppio, la squadra di Pazienza controlla e soffre, poi arriva la rete del 3-0 nel finale con Eusepi. Tre punti pesanti in classifica per il Pisa.

Una vittoria esterna importante per il Pisa che supera il Siena in classifica e si mette alle spalle del Livorno prima del big match dell’Arena del 26 novembre. Pazienza lascia in panchina Lisuzzo e deve rinunciare a De Vitis, Negro e Cernigoi, non convocati per infortunio. Il primo tempo è costantemente dominato dalla noia con nessuna delle due squadre che emerge sull’altra. E’ un rigore conquistato da Di Quinzio a rompere la monotonia prima dell’intervallo. Mannini trasforma e i neroazzurri vanno al riposo in vantaggio. Nella ripresa Gucher trova subito il raddoppio e la gara è in discesa. Il Pro Piacenza effettua tutti i cambi e prova ad attaccare sperando di riaprirla, ma il Pisa porta a casa i tre punti anche con la terza rete nel finale ad opera di Eusepi. Si tratta di una vittoria dedicata all’ex massaggiatore Marco Deri.

I tifosi salutano Marco Deri (foto Pisachannel)

LA SCOMPARSA DI MARCO DERI – Il Pisa infatti era con il lutto al braccio per la trasferta di Piacenza, con una notizia giunta in ritiro che ha sconvolto l’ambiente neroazzurro: Marco Deri, storico massaggiatore della prima squadra, dal 2008 fino alla scadenza del contratto, poi non rinnovato, a giugno 2017 (e prima ancora al settore giovanile) è scomparso prematuramente in seguito a una malattia che l’ha consumato velocemente. La SLA, che aveva colpito anche il fratello, se l’è portato via. Il Pisa si è attivato fin da subito per poter vestire i segni del lutto in campo e per dedicare un minuto di raccoglimento prima della gara, ricordandolo con una breve nota stampa: “Il Pisa Sporting Club è in lutto per la prematura scomparsa di Marco Deri, per molti anni membro del nostro staff sanitario e amico di tutti noi. Il Presidente Giuseppe Corrado a nome di tutta la società esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Marco in questo dolorosissimo momento. Ti ricorderemo sempre con affetto e commozione, Ciao Marco!” A informare la città della sua malattia era stato Andrea Lisuzzo, che lo aveva invitato a non mollare circa un mese fa. La malattia di “Marchino” aveva scosso anche l’ex allenatore del Pisa Rino Gattuso che poche settimane fa era venuto a Pisa per stare vicino a Deri e alla famiglia, lontano dai riflettori.

Le due squadre prima del calcio di inizio.

PRIMO TEMPO – Al primo minuto il Pisa parte subito forte con Eusepi che riceve palla e appoggia per Maltese che spreca a tu per tu col portiere calciando di destro senza trovare la porta. Risponde Alessandro al 9′ con una conclusione da fuori che termina di pochissimo a lato. Il Pisa cerca di costruire gioco nei minuti successivi, ma sono i rossoneri a rendersi nuovamente pericolosi al 18′ con Abate che manda alto di testa su cross preciso di Bazzoffia. I neroazzurri fanno un po’ fatica a centrocampo e i palloni arrivano alle punte col contagocce. Al 29′ ci prova Maltese dal limite, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali e termina alta. Al 32′ per un errato disimpegno la palla termina tra i piedi di Gucher che calcia malissimo strozzando la conclusione che termina nuovamente a lato. Poco dopo ci prova Eusepi che si gira a lato dell’area piccola, ma trova solo l’esterno della rete. Al 36′ conclusione velleitaria di Bazzoffia che prova una conclusione telefonata per le braccia di Petkovic. Al 43′ è ancora Pro Piacenza con Battistini che calcia di controbalzo e va vicino al gol. Poco dopo Di Quinzio viene atterrato da Calandra e l’arbitro comanda il rigore. Dal dischetto Mannini, fino a quel momento poco incisivo, trasforma e il Pisa va in vantaggio negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – I neroazzurri cercano subito di sfruttare gli spazi concessi dal Pro Piacenza. Al 50′ la squadra di Pazienza trova la rete del raddoppio con Gucher che raccoglie una respinta di Gori e calcia una bomba che si insacca. Si tratta della prima rete con la maglia del Pisa da parte del centrocampista austriaco. Il Piacenza è costretto ad attaccare, i neroazzurri ripartono in contropiede. Al 70′ debole colpo di testa di Eusepi su passaggio di Masucci, facile per Gori neutralizzare. Pazienza ridisegna la formazione con svariati cambi, inserendo anche Lisuzzo a partita in corso perché il Pisa si abbassa pericolosamente con una pressione costante da parte dei padroni di casa. Sfrutta tutti i campi Fulvio Pea nella speranza di riaprire la partita. La squadra di Pazienza prova a controllarla soffrendo, uscendo sempre più raramente dalla propria metà campo. Nel finale contropiede micidiale di Eusepi che segna la rete del 3-0 scattando sul filo del fuorigioco. 

TABELLINO PRO PIACENZA – PISA 0-3
Pro Piacenza: Gori; Calandra, Battistini, Belotti, Ricci (69′ Belfasti); Bazzoffia, Aspas (57′ Musetti, 77′ Monni), Cavagna (57′ La Vigna), Barba; Alessandro, Abbate (69′ Mastroianni). All. Pea
Pisa: Petkovic; Birindelli (60′ Giannone), Ingrosso, Carillo, Filippini; Maltese, Di Quinzio (87′ Zammarini), Gucher (60′ Izzillo), Mannini; Masucci (78′ Lisuzzo), Eusepi. All. Pazienza
Arbitro Zufferli di Udine
Reti: 45′ + 1′ Mannini, 50′ Gucher, 89′ Eusepi
Ammoniti: Calandra, Ricci, Ingrosso

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018