La pisana Martina Batini e la senese Alice Volpi sono campionesse d’Europa con l’Italia del fioretto a femminile a squadre.

Ai Campionati Europei Assoluti di Tbilisi, in Georgia, la squadra azzurra guidata dal ct Andrea Cipressa si conferma “dream team”, salendo sul gradino più alto del podio dopo il successo in finale per 45-31 sulla Russia. Il quartetto composto, oltre che dalle toscane Batini e Volpi, dalla campionessa continentale nell’individuale Arianna Errigo e da Camilla Mancini aveva ottenuto l’accesso al match per la medaglia d’oro superando in semifinale la Germania (poi medaglia di bronzo) con il punteggio di 45-36.

Una grande vittoria per l’Italia, con l’inconfondibile e doppia firma toscana di Martina Batini e Alice Volpi. Due città della stessa regione in festa, dunque, per l’oro azzurro a Tbilisi. Pisa esulta per la Batini, 28 anni, allieva dal maestro Simone Piccini, laureatasi appena una settimana fa campionessa italiana a Gorizia. E un altro brindisi se lo concede Siena, città natale e di crescita schermistica della Volpi, 25enne svezzata nel Cus con il maestro Daniele Giannini e ora allenata dalla pluri-olimpionica jesina Giovanna Trillini. La senese conclude così un Europeo indimenticabile, portando a casa ben due medaglie, dopo aver già vinto il bronzo nella prova individuale.

Commenti