Dopo l’allenamento di ieri contro lo Scandicci la squadra di D’Angelo si è concessa un giorno di riposo per poi iniziare la preparazione in vista del primo turno nazionale che si svolgerà a partire dal 19 maggio. Oggi il Pisa osserverà da spettatore le prime gare dei playoff, ma non conoscerà il proprio avversario prima di giovedì 16, giorno del sorteggio. Intanto ecco la situazione del gruppo a una settimana dalla partita.

SCANDICCI – Quello di ieri contro lo Scandicci è stato un lungo test già inserito in un ampia sessione di allenamento iniziata ben prima della partitella contro lo sparring partner. In campo infatti nei 90′ di gioco non si sono visti né Verna, né Marin e né Moscardelli, ma i tre avevano effettuato un allenamento differenziato in precedenza, con carichi di lavoro diversi dal resto del gruppo. In particolare Verna, a lungo lontano dal terreno di gioco, riprenderà l’attività regolare a tutti gli effetti a partire da lunedì. Si sono comunque rivisti sia Liotti, sia De Vitis, che hanno giocato un tempo a testa e hanno lasciato ottime sensazioni al pubblico presente.

MARCONI – L’unica nota negativa di ieri è rappresentata dallo stop di Marconi. C’è cauto ottimismo, poiché l’attaccante si è fermato solo in via precauzionale dopo essersi toccato dietro per un lieve fastidio muscolare, ma non si potrà capire del tutto la situazione prima degli esami di rito. A metà settimana verrà comunque probabilmente sciolto ogni dubbio sulla sua presenza in gruppo in vista del primo impegno dei playoff. C’è bisogno di tutti e Marconi è un elemento determinante dell’attacco nerazzurrro.

PROSSIMA SETTIMANA – Da domani si entrerà nel vivo della preparazione e i nerazzurri si alleneranno come sempre, prevalentemente sul terreno di San Piero a Grado dove sarà anche previsto almeno un doppio allenamento mattina e pomeriggio nel corso della settimana. L’ultimo giorno di test invece sarà dedicato alla rifinitura sul terreno dell’Arena Garibaldi. Il Pisa giocherà in trasferta il primo turno in virtù della sua posizione di classifica, ragion per cui, a meno di sconvolgimenti dovuti a sorteggi che dovessero mettere la squadra nelle condizioni di giocare molto lontano dalla città, questo dovrebbe essere il programma di massima fino a sabato.

PLAYOFF – Intanto oggi inizieranno ufficialmente i playoff con il Pisa che osserverà da spettatore. Su Sestaporta trovate tutto il tabellone aggiornato a questo link, ma non mancheranno news dedicate alla fine delle gare. Il Pisa non conoscerà il nome del proprio avversario prima di giovedì 16, giorno del sorteggio, a sole 72 ore dall’esordio.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018