Sabato 10 maggio la squadra Under 16 delle Pisa Towers ha disputato la prima giornata del campionato toscano di softball sul campo Mezzetta di Firenze. Le ragazze pisane hanno affrontato la Fiorentina Baseball e Softball allenata da Marina Centrone e Marta Bartolozzi in due partite molto combattute, concludendo la giornata con una vittoria e una sconfitta.
Un buon esordio per la squadra, che ha mostrato determinazione e buone capacità tecniche, grazie anche al lavoro degli allenatori Alessia Ambrogi, e Sauro Locci con l’aiuto di Marco Simi, da tempo impegnati nella crescita del gruppo.
La prossima giornata di campionato è in programma sabato 17 maggio e rappresenta un momento importante per la società: per la prima volta, le Pisa Towers potranno disputare una partita ufficiale a Pisa, nel campo della Polisportiva La Cella, in via Fiorentina 167. Fino ad oggi, infatti, le gare casalinghe si sono svolte a Livorno per mancanza di un impianto omologato in città. È un traguardo importante, frutto del lavoro instancabile dei genitori, dell’impegno di Luciano Sorrentino gestore dei campi de La Cella, della disponibilità del Comune di Pisa e della passione condivisa che ha accompagnato ogni passo di questo progetto.
L’appuntamento è per le ore 16.00. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per sostenere le ragazze in questa giornata significativa.
Le Pisa Towers sono nate alla fine del 2019 da un’iniziativa di Franco Grappolini, figura storica del baseball italiano e pisano d’adozione. Grappolini ha creduto nella possibilità di fondare una squadra giovanile nella nostra città, partendo da zero, con pochi atleti e un campo dismesso. Dopo la sua scomparsa nel 2022, il progetto è proseguito grazie all’impegno della famiglia, degli allenatori e delle famiglie coinvolte, portando oggi la squadra a partecipare ai campionati Under 16 e Under 19.
Oggi I’ASD Pisa Towers è affiliata alla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) e sta cercando nuove atlete per continuare a crescere, con l’obiettivo di dare stabilità e futuro al progetto.
Inoltre, si sta attivando una campagna di raccolta fondi per sistemare in modo definitivo il campo di La Cella, intitolarlo a Franco Grappolini e renderlo la sede ufficiale delle attività sportive della società.
Chi volesse contribuire può effettuare una donazione tramite bonifico bancario o tramite PayPal. Tutti i dettagli saranno presto disponibili sui canali ufficiali della società.
Info 347.0674838 towerspisa@gmail.com