Instagram è la piattaforma più forte, sorpassando Facebook negli ultimi tre ani. ma cresce anche Facebook. Il salto in Serie A ha spinto l’engagement. Tik Tok ha sostituito X (ex Twitter).

I numeri parlano chiaro: oggi il Pisa Sporting Club ha superato i 149mila follower sui principali social, un salto netto rispetto ai 62mila del 2021. La promozione in Serie A e il lavoro continuo sul fronte comunicazione hanno dato i loro frutti.

Il canale più seguito è ora Instagram, dove i nerazzurri contano 90mila follower, seguiti da Facebook con 59mila. Twitter, ribattezzato X, è invece stato soppiantato da Tik tok, che in un solo anno e mezzo ha raggiunto quasi i 70 mila follower.

Il profilo Instagram, creato nel 2018, ha avuto la crescita più marcata, soprattutto nell’ultimo anno. Da canale “secondario”, è diventato la vetrina principale del club, grazie a grafiche curate, video emozionali, reel e dietro le quinte. 

Nel 2021 il Pisa era nelle retrovie tra i club di B per numeri social. Oggi, a pochi giorni dall’inizio della stagione 2025-26, si presenta in A con una base solida. Il divario con le big resta evidente, e anche a livello comunicazione il Pisa nel massimo campionato è la squadra con il minor seguito, ma il trend è in netta crescita. L’approdo in massima serie ha moltiplicato le interazioni e aumentato la visibilità, coinvolgendo nuovi tifosi e sponsor.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018